ricambi ombra

ACQUISTI (ciclo passivo)

L’area Ciclo Passivo dispone di tutti i programmi per la gestione degli acquisti. Per ciascun articolo e per ciascun fornitore, vengono memorizzate le condizioni commerciali. Il database viene automaticamente alimentato ogni qualvolta si registrano i documenti di acquisto, in alternativa, è possibile acquisire le informazioni da file esterno.

 

Storico ordini e gestione completa del ciclo passivo sono funzioni alla base dell’applicativo. Ma il cuore di quest’area gestionale ha sede nella gestione degli approvvigionamenti attraverso un accurato sistema di calcolo dei fabbisogni (MRP – Materials Requirements Planning). eSOLVER per i Motori RICAMBI permette di eseguire il controllo delle giacenze e la gestione dei flussi di entrata e di uscita dei ricambi.  È prevista la gestione budget per cliente ma anche per fornitore, che consente di impostare degli obiettivi sull’acquistato e sul venduto. Si possono creare diversi scaglioni di riferimento (per trimestre/anno, per quantità/valore).


Effettuare un’accurata gestione degli acquisti ti permetterà di ottimizzare le spese ammortizzando l’investimento sul software.

Razionalizza l’approvvigionamento degli articoli

FUNZIONALITA’

Documenti di acquisto | Gestione approvvigionamenti | Gestione rimessi | Listini e politiche commerciali

RIC ACQ 01 DOCUMENTI DI ACQUISTO

Documenti di acquisto

Gestisci correttamente tutto il ciclo di acquisto ricambi

L’applicativo permette la completa gestione di tutti i documenti coinvolti nel ciclo passivo: Preventivi, Ordini fornitori, DDT, Fatture, Resi.

La registrazione sul gestionale di un documento di trasporto (DDT o fattura accompagnatoria) avvia il processo di ricevimento merci: con eSOLVER per i Motori potrai gestire anche dell’ingresso delle merci in un magazzino di accettazione per poi realizzare un successivo smistamento all’interno dei singoli reparti dell’azienda.

RIC ACQ 02 GESTIONE APPROVIGIONAMENTI

Gestione approvvigionamenti (MRP)

Calcola con precisione i fabbisogni del tuo magazzino ricambi

Con il programma di calcolo fabbisogni in eSOLVER per i Motori monitori e prevedi i fabbisogni del tuo magazzino ricambi.
Il calcolo automatizzato del fabbisogno dei materiali parte dalla domanda di mercato, le previsioni di vendita o la situazione delle scorte e produce in uscita gli ordini di acquisto necessari per rispondere al bisogno quantificato.

La funzione permette di meccanizzare la gestione del fabbisogno per far fronte, in tempi brevi, a eventuali nuove necessità.

RIC ACQ 03 GESTIONE RIMESSI

Gestione rimessi

Rimani aggiornato sulle giacenze reali

La gestione rimessi (o pre-bolle) riguarda i DDT fornitori relativi alla merce consegnata ma non ancora allocata in magazzino per ragioni organizzative.

Così con eSOLVER per i Motori alimenti correttamente il valore della disponibilità degli articoli e fornisci al reparto commerciale giacenze aggiornate mantenendo contemporaneamente contezza della numerosità reale degli articoli in magazzino.

02_Acquisti - RIC_ACQ_04_LISTINO-ACQUISTO-E-POLITICHE-COMMERCIALI-FORNITORI.png

Listini acquisto e politiche commerciali fornitori

Risparmi sugli acquisti dei ricambi identificando automaticamente i fornitori più convenienti

Con eSOLVER per i Motori definisci a priori le politiche commerciali applicate dai fornitori, in questo modo su tutti i documenti di acquisto il sistema ti propone il prezzo di listino, gli sconti e le spese valide alla data di registrazione del documento per quello specifico fornitore senza alcuno sforzo di memoria o attività di ricerca.

Richiedi una DEMO gratis!

Una DEMO vale più di 1000 parole. Scopri subito la soluzione eMotori.

Menu