Gestione officina

Come far crescere la propria autofficina

Un’officina di autoriparazioni è un’azienda a tutti gli effetti e responsabilità del titolare, in quanto imprenditore è farla crescere. I mercati sono sempre in evoluzione e chi si ferma, accontentandosi della stabilità, è perduto!

 

Quali consigli possiamo dare qui per far crescere la tua officina? Vedremo come poter migliorare la tua impresa a partire dall’analisi dei tuoi clienti, dal tipo di servizio che offri, e infine su come il gestionale può aiutarti a far crescere la tua officina.

 

Migliora i tuoi servizi

Conosci te stesso attraverso l’analisi dei tuoi clienti. Capire il motivo per cui i tuoi clienti scelgono la tua officina è importante per capire su quale aspetto puoi spingere e migliorare.

 

Se i tuoi clienti sono piuttosto giovani avranno delle richieste e delle esigenze diverse da quelle dei clienti più maturi, oppure cambiano le esigenze dei clienti privati rispetto alle aziende.

 

A seconda quindi delle esigenze dei tuoi clienti puoi migliorare il modo in cui puoi soddisfarle, adattando per esempio gli orari di lavoro o i servizi complementari (abbiamo parlato qui di servizi ancillari in officina).

 

Oltre all’analisi dei clienti è grazie a una attenta analisi della concorrenza che puoi completare il quadro per definire quali servizi puoi aggiungere o migliorare nella tua officina. Analizza i servizi offerti dalle officine con clienti simili ai tuoi. Non serve più fingersi un cliente per carpire informazioni, la maggior parte di esse potrebbe essere già in rete sul loro sito e sui loro social.

 

Investi nel marketing

Una volta messo a fuoco chi sono i tuoi clienti e quali sono le tue soluzioni per soddisfare le loro esigenze, dovrai “venderti”. Dovrai far sapere a tutti che ci sei e quali servizi offri… NO! I tuoi servizi sono calibrati per essere i migliori per una tipologia di cliente e quindi non ha senso vendersi a tutti, meglio vendersi e comunicare con persone con caratteristiche simili al nostro parco clienti su cui abbiamo tarato la nostra attività.

 

Costruisci così un piano di comunicazione che preveda i social, ma anche una sezione “News & Offerte” sul tuo sito e cura bene Google My Business. Se sei un’officina scelta per la prossimità all’abitazione o ai luoghi di lavoro ricorri al volantinaggio e alle convenzioni aziendali.

 

Per quanto riguarda le offerte ricorda che le offerte migliori sono quelle che a te costano poco ma che sono percepite di grande valore da parte del cliente: loro riterranno il prezzo giusto e tu avrai un buon margine di guadagno.

 

Controlla i processi aziendali e i flussi di cassa

Qui entra in campo lo strumento più importante per il tuo business: il gestionale.

 

Il gestionale eSolver per i Motori è pensato per soddisfare le esigenze degli operatori del Motor trade, con un applicativo dedicato alle officine. Grazie al nostro gestionale potrai tenere in ordine la parte amministrativa e contabile, tenere sotto controllo gli acquisti, le vendite e il magazzino, realizzare report statistici utili per vedere l’andamento di quadrimestre in quadrimestre della tua azienda.

 

Inoltre grazie ad alcuni moduli integrativi potrai gestire meglio i processi operativi, per esempio grazie al Marcatempo puoi tracciare con precisione i tempi di lavorazione e rilevare le performance degli operatori. Attraverso la lettura di badge o l’utilizzo di codici di autenticazione personali, puoi realizzare la timbratura elettronica del cartellino.

 

Controllando così gli ingressi, le uscite, il costo dei pezzi e del lavoro riuscirai capire dove ci sono perdite di margine e dove puoi aumentarlo.

 

 

Far crescere la tua azienda è possibile grazie ad un costante impegno di gestione, sia del lavoro tecnico che della parte amministrativa, per cui è necessario utilizzare gestionale che abbia al suo interno tutte le funzioni che servono per lavorare con rapidità e precisione, tenendo in ordine la contabilità.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

,
Aggiornamenti e-Commerce: Nuovo Catalogo grafico in arrivo
Tecniche di vendita in negozio di ricambi

Post correlati

Menu