Gestione officina

La gestione del tempo in officina

Quante volte, tornando a casa la sera, hai l’impressione di non aver terminato tutto il lavoro che avevi da fare? Una sensazione che probabilmente accomuna titolari, responsabili e dipendenti delle officine meccaniche.

La gestione del tempo in officina è fondamentale. Le attività da svolgere quotidianamente sono moltissime: per esempio prendere gli appuntamenti, provvedere all’accettazione, accogliere i clienti, effettuare riparazioni e sostituzioni, preparare documenti, seguire le campagne marketing.

Senza una corretta pianificazione e organizzazione, si rischia di non riuscire ad arrivare alla fine delle lista. Con importanti ripercussioni non solo sul fatturato e sull’andamento generale dell’officina, ma anche in termini di benessere personale. Essere stressati, nervosi o preoccupati non aiuta di certo nessuna impresa a raggiungere le performance desiderate.
Come riuscire quindi nella gestione efficace del tempo in officina, in modo da lavorare di più e meglio?Ecco i miei suggerimenti per evitare gli sprechi.

Gli appuntamenti in officina

Uno dei primi passi per migliorare la gestione del tempo in officina inizia proprio dagli appuntamenti. Utilizzare un software come eSOLVER per i Motori Officina aiuta la tua attività sotto molteplici aspetti: grazie all’agenda d’officina puoi memorizzare tutti gli impegni e gli appuntamenti, così da tenere sotto controllo la distribuzione del lavoro durante l’intera settimana e ottimizzare i tempi.

Il marcatempo

Un’altra funzione del gestionale eSOLVER per i Motori Officina è il marcatempo, che può risultare particolarmente utile per capire quanto si impiega per ogni singolo intervento su un’auto, e di conseguenza per agire se necessario. Il marcatempo inoltre può scansionare codici a barre e badge: permette quindi di poter verificare gli orari di ingresso e uscita dall’officina, e quindi eliminare eventuali errori o dimenticanze.

La suddivisione dei compiti

Un modo per organizzare al meglio l’officina è senz’altro suddividere i compiti tra tutto lo staff, focalizzandosi sulle caratteristiche e i punti di forza di ognuno. Dalle telefonate, all’accoglienza dei clienti, alle riparazioni e all’emissione dei documenti: adottando questo metodo ogni operatore può svolgere al meglio le proprie mansioni. Evitando di perdere tempo (o farlo perdere anche ai colleghi).

eSOLVER per i Motori officina

eSOLVER per i Motori Officina è la soluzione realizzata proprio per le esigenze delle officine di riparazione, sia generiche che autorizzate. Consente di poter gestire veicoli, risorse e lavorazioni grazie a diverse funzionalità. Consente inoltre di ottenere anche delle statistiche dei dati inseriti in tutti gli archivi. Rappresenta un valido aiuto per ordinare i vari comparti dell’officina, ottimizzare le risorse e fare in modo che lavorino insieme, in totale sintonia.
Il gestionale ha numerosi vantaggi:

  • l’integrazione alla banca dati TecDoc;
  • l’aggiornamento dei tariffari on line;
  • la gestione della commessa integrata con il magazzino ricambi, i tempari, i listini di casa madre;
  • la ricerca per targa;
  • le politiche commerciali.

Con eSOLVER per i Motori Officina puoi organizzare la tua attività al meglio e ottenere una gestione del tempo davvero efficace. Un obiettivo che porterà benefici all’officina sia in termini economici che nell’ambiente lavorativo.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

, , , ,
E-commerce B2B: le previsioni per il 2019
Fatturazione elettronica: non puoi più aspettare!

Post correlati

Menu