Anticipazione contenuto aggiornamento Ordinario Aprile 2023

 

È in uscita per fine aprile il consueto aggiornamento ordinario di eSOLVER per i Motori con una serie di nuove funzioni per il settore automotive. Ecco un’anteprima di quelle che saranno le novità.

 

Commessa di officina: funzione “collega preventivo”

 

Presso alcune officine il preventivo è indicativo della spesa ma non esattamente dei ricambi e della manodopera. In questi casi l’evasione del preventivo in commessa non è attuabile.

 

Di conseguenza, viene creata una commessa di officina andando ad imputare ricambi e manodopera effettivamente utilizzati. In questo caso però il preventivo rimaneva “aperto”.

 

La nuova funzione di collega preventivo si troverà all’interno della gestione commesse nella scheda totali; in basso, in corrispondenza del pulsante “Dettaglio Totali” sarà possibile utilizzare la funzione “Collega preventivi” e tramite la spunta “salda preventivi collegati” una volta che sarà effettuato il collegamento il preventivo risulterà evaso e quindi accettato.

 

Preventivo Officina: selezione delle righe da confermare

 

L’esigenza di partenza era quella di poter selezionare quali righe evadere dal preventivo di officina in fase di conferma. Capita infatti che in un preventivo di officina vengano imputate più lavorazioni ma poi il cliente ne conferma solo alcune.

 

In questo caso si doveva procedere alla cancellazione delle voci che il cliente non aveva confermato e poi alla conferma del preventivo, con la conseguente perdita delle informazioni di ciò che il cliente non aveva confermato.

 

Adesso sarà possibile selezionare quali righe confermare in fase di conferma preventivo e di evasione all’interno di una commessa di officina.

 

 

Commessa Officina: gestire l’assegnazione ad un operatore

 

Allo stato attuale all’interno della commessa era possibile imputare l’accettatore andando ad inserire una voce dalla lista degli operatori officina.

 

Con questa nuova funzione sarà stata gestita l’assegnazione della commessa ad un operatore.

 

L’assegnazione potrà avvenire all’interno della commessa di officina nella scheda Dati veicolo, quindi per l’intera commessa, o in alternativa per singolo inconveniente.

 

L’assegnazione potrà avvenire anche dalla lista commesse con il tasto destro del mouse sulla intestazione della commessa o sui singoli inconvenienti.

 

È stata gestita una colonna che permetterà di verificare che la commessa sia stata assegnata o no e il programma di consultazione commesse è stato dotato di filtri che permettono di analizzare le commesse assegnate ad un particolare operatore o quelle da assegnare.

 

Negli sviluppi futuri l’assegnazione verrà integrata anche ai programmi collegati alla gestione officina, tipo il marcatempo.

 

Veicoli di officina: Gestione Scadenze

 

Il nuovo programma dello scadenzario dei veicoli permetterà agli utenti di creare una serie di scadenze da tenere sotto controllo in officina (tagliandi, revisioni, assicurazioni, cronotachigrafo, impianto antincendio, etc.).

 

La nuova gestione permetterà di creare delle entità di tipo scadenza veicolo, sarà possibile imputare la cadenza della scadenza, per anno o per kilometraggio.

 

Sarà previsto un programma che permetterà degli invii massivi di mail o sms per le scadenze indicate o delle stampe.

 

Saranno inoltre previsti degli alert in fase di apertura commessa qualora vi fosse una scadenza da attenzionare.

 

 

Acquisizione dati: Nuovo programma di importazione veloce listini

 

Sarà migliorato il programma di importazione listini da file.

 

Nel menu acquisizione dati sarà presente una nuova voce, “Listini Motori”.

 

Questa nuova gestione è ottimizzata, importa i prezzi in maniera molto più veloce rispetto ai programmi precedenti.

 

Con la procedura Listini Motori sarà possibile importare

  • listini di vendita
  • listini di acquisto
  • listini clienti
  • listini fornitori
  • listini categoria cliente
  • prezzi netti fornitore.

 

Commessa di officina: Visualizzare sul corpo del documento i totali (ricavi e costi) per inconveniente

 

All’interno del corpo del documento di officina saranno inseriti per singolo inconveniente i ricavi e i costi. In questo modo sarà possibile vedere per singolo intervento i ricavi ottenuti e i costi inerenti quel singolo intervento qualora ce ne fosse più di uno nella stessa commessa di officina.

 

Commessa di officina: Proposta tipi riga su nuova riga

 

Per migliorare l’usabilità del modulo officina e velocizzare la gestione della commessa è stata introdotta la possibilità di configurare la proposta dell’ultimo tipo riga utilizzato.

 

Durante la compilazione della commessa di officina il tipo riga è il primo elemento da inserire e può identificare inconveniente, ricambi, manodopera, servizi, lavorazioni, commenti.

 

Attraverso questa nuova configurazione verrà proposta sulla riga successiva l’ultimo tipo riga utilizzato.

In questo modo se, per esempio, sarà necessario inserire tutti i ricambi sostituiti in commessa l’inserimento della nuova riga avverrà in maniera più veloce, in quanto sarà in automatico inserita una riga ricambi.