Integrazione con i magazzini verticali automatici

 

Molte aziende, sulla spinta degli incentivi alla transizione 4.0 si sono dotate di uno o più magazzini verticali automatizzati per migliorare la gestione logistica interna dei propri magazzini.

 

Il team di eMotori è sempre attento alle esigenze dei propri utenti ed ha sviluppato per il gestionale eSolver Motori una integrazione con Modula WMS e con Incaricotech WMS.

 

La integrazione lavora attraverso una (Modula) o due (Incaricotech) cartelle condivise con cui avviene lo scambio dati in formato file di testo ASCIII tra il nostro gestionale e il gestionale che gestisce il magazzino automatico.

 

I flussi previsti dalla integrazione sono:

 

  • CFG-IMP-ARTICOLI: Si tratta di un file prodotto da eSolver Motori a richiesta (tramite specifico punto di menu) e in forma schedulata ed importato nel gestionale del magazzino automatico. Contiene l’anagrafica articolo (completa o incrementale). Tramite questo flusso dati, l’anagrafica di eSolver Motori è sempre allineata a quella gestita dal magazzino automatico.

 

  • CFG-IMP-ORDINI: Questo è senza dubbio il flusso più importante. Contiene gli ordini di versamento e di prelievo che da eSolver Motori vengono prodotti verso il magazzino automatico. I file vengono automaticamente generati da eSolver Motori al momento della registrazione di un documento del ciclo attivo, passivo o di prima nota magazzino abilitato alla comunicazione con il WMS a condizione che contenga almeno un articolo presente sul magazzino automatico.

 

  • CFG-EXP-ORDINI: Si tratta di un flusso prodotto dal magazzino automatico in forma schedulata ed importato in eSolver Motori. Contiene le informazioni circa la quantità richiesta tramite il CFG-IMP-ORDINI in versamento/prelievo a modula in rapporto a quella effettivamente evasa sul magazzino.

 

  • CFG-EXP-GIACENZE: Si tratta di un flusso prodotto dal magazzino automatico in forma schedulata ed importato in eSolver Motori. Contiene le giacenze articoli contenute nel WMS del magazzino automatico. Interrogando tale flusso è possibile notare eventuale scostamenti tra la giacenza eSolver Motori e quella presente sul gestionale del magazzino verticale. Nel caso vi siano delle differenze di giacenze tra i due sistemi, sarà possibile operare delle rettifiche in eSolver Motori o direttamente sul gestionale del magazzino automatico.

 

  • CFG-EXP-SOTTOSCORTA (Solo Modula): Si tratta di un flusso prodotto dal magazzino automatico in forma schedulata ed importato in eSolver Motori. Contiene gli articoli considerati sotto scorta mettendo in relazione le informazioni relative alle giacenze, alla scorta minima e alle quantità impegnate sul WMS in versamento e in prelievo.

 

  • CFG-EXP-UBICAZIONI: Si tratta di un flusso prodotto dal magazzino automatico in forma schedulata ed importato in eSolver Motori. Il file, nella integrazione con i magazzini automatici Incaricotech, è unico con il CFG-EXP-GIACENZE. Contiene le ubicazioni definite all’interno del WMS del magazzino automatico. Ogni ubicazione è costituita da tre elementi: numero magazzino, numero cassetto, scomparto. Esempio 1.1001.1030 – Modula 1, Cassetto 1001, Scomparto 1030

 

L’ubicazione viene importata come collocazione in anagrafica articolo eSolver Motori e rappresenta una informazione fondamentale per la generazione da parte del nostro gestionale del flusso CFG-IMP-ORDINI che avviene soltanto se sul documento del ciclo attivo, ciclo passivo o di prima nota magazzino è presente almeno un articolo che abbia la collocazione nella forma sopra indicata.

 

Tramite i flussi sopra indicati, avviene dunque lo scambio dati tra eSolver Motori ed il gestionale WMS del magazzino verticale automatico. Gestite le configurazioni di base nei due sistemi informativi coinvolti, sarà facile notare la semplicità e la naturalezza con cui la comunicazione a regime scorre ed il magazzino automatico ed il relativo WMS sembrerà una naturale estensione delle ordinarie funzioni di gestione del magazzino di eSolver Motori!