La fatturazione delle garanzie a casa madre tramite il portafoglio

 

Quando si acquista un veicolo nuovo, spesso si ha la possibilità di usufruire di una garanzia offerta dal produttore o dal concessionario. Questa garanzia copre generalmente i difetti di fabbricazione e alcuni tipi di guasti che possono verificarsi durante un determinato periodo di tempo. Uno degli aspetti fondamentali di questa garanzia è la possibilità di ottenere riparazioni gratuite presso le officine autorizzate. Tali riparazioni possono essere gestite attraverso eSolver Motori ed il portafoglio garanzie.

 

Il primo passaggio riguarda la configurazione dei mandati di garanzia del menu Officina > Archivi  >  Tabelle Struttura  >  Mandati.

 

Il mandato va configurato per ogni marchio per il quale l’officina detiene autorizzazione alle riparazioni in garanzia da parte di casa madre. In particolare sono da compilare i dati relativi al:

 

  • Codice mandato
  • Marca di riferimento
  • Ente venditore (sarebbe la concessionaria di riferimento di zona)
  • Attivare la gestione della garanzia con i relativi stati in cui si può trovare la garanzia
  • Definire il tipo di rivalsa della garanzia (completa, solo manodopera, solo materiali)
  • Intestatario della garanzia su cui l’officina chiederà rivalsa per le garanzie applicate

 

Le modalità di costruzione delle righe della fattura di rivalsa garanzie (dettagliate o sintetiche e la sintassi prevista) a casa madre

 

dettaglio mandato

 

Successivamente sarà possibile inserire una commessa con inconvenienti, materiali e/o manodopera in garanzia come nell’esempio sotto riportato.

 

dettaglio mandato 2

Eseguito il salvataggio e la relativa chiusura della commessa viene alimentato il portafoglio garanzie presente nel menu Officina > Portafoglio garanzie (sr) > Gestione portafoglio garanzie (sr)

Il portafoglio garanzie è una raccolta di tutte le pratiche e i documenti relativi agli interventi in garanzia da inoltrare a casa madre.

 

gestione portafoglio garanzie

 

Dal portafoglio è possibile accedere al dettaglio di ogni pratica, modificare i dati derivati dalla commessa relativamente alle righe inconveniente, materiale, manodopera, quantità, importi ecc. prima di inviare la richiesta di rimborso a casa madre.

 

Inviata la richiesta di rimborso a casa madre (tramite DMS o manualmente dal portale) ed ottenuta conferma di rimborso delle garanzie sarà possibile in dettaglio di ogni pratica modificare lo stato della garanzia dal primo stato previsto dal mandato (in genere “in preparazione”) al secondo stato (in genere “inviata”).

 

dettaglio garanzia

 

L’operazione prima descritta consentirà di procedere alla fatturazione automatica a casa madre tramite la compilazione di una fattura differita di officina e relativa evasione della garanzia dal portafoglio

 

evasione garanzie

 

Il corpo del documento sarà compilato in maniera dettagliata o sintetica e con i riferimenti commessa secondo quanto settato in fase di configurazione del mandato

 

fatture di vendita