La forza dei pannelli di analisi

Siamo a dicembre e molti nostri utenti si preparano ad analizzare i risultati di fine anno e a porsi i nuovi obiettivi per i prossimi dodici mesi. In questa fase è necessario trarre conclusioni, analizzando, grazie alla statistica, i traguardi raggiunti, i guadagni, ma anche le perdite e gli elementi da migliorare nell’azienda.

 

L’indagine statistica gioca in questo mese dunque un ruolo fondamentale.

 

In base alla nostra esperienza, possiamo dire che la statistica ha principalmente due funzioni, da una parte mira alla sintesi, dall’altra alla generalizzazione di un evento: sintetizza e semplifica perché presenta l’analisi di fenomeni anche complessi sotto forma di tabelle, grafici, percentuali. La semplificazione porta poi alla generalizzazione dei dati.

 

eSolver Motori ha uno strumento di indagine statistica molto potente se utilizzato correttamente: I pannelli di analisi.

 

I pannelli di analisi consento di estrapolare statistiche relative al venduto e all’acquistato relativamente agli ambiti ricambi, officina e veicoli.

 

Ciò che rende questo strumento particolarmente performante è la possibilità per l’operatore di costruire la statistica desiderata combinando a piacimento le variabili di analisi previste.

 

Nell’esempio sotto riportato, ho configurato una statistica sul venduto (ma è anche possibile analizzare l’ordinato o lo spedito) basata su 4 livelli:

 

  • Regione
  • Famiglia
  • Categoria cliente
  • Precodice

 

(clicca sulle immagini per ingrandire)

bollettino tecnico pannelo analisi1

 

La statistica appena creata può essere abilitata in base a profilazione ai vari operatori che accedono ad eSolver Motori autorizzati alla consultazione del dato.

 

La interrogazione della statistica consente di visualizzare, per il periodo di analisi scelto tra le selezioni, l’analisi di margine lordo aggregando o disaggregando i valori tra quattro livelli previsti.

 

bollettino tecnico pannelo analisi2

 

Ogni riga della statistica elaborata è suscettibile di analisi di dettaglio dei documenti coinvolti. L’esempio sotto riportato espone i risultati in termini di fatturato, costi e marginalità della regione Lazio.

 

bollettino tecnico pannelo analisi3

 

Oltre all’analisi margine lordo è possibile per la medesima statistica eseguire:

 

Un’analisi comparativa, che consente di comparare i dati per i medesimi livelli di indagine previsti per due periodi distinti e che è possibile indicare tra le selezioni

 

bollettino tecnico pannelo analisi4

 

Un’analisi temporale, che consente di analizzare in dettaglio il primo periodo scelto ma con dati parzializzati in mesi, bimestri, trimestri, quadrimestri o semestri

 

bollettino tecnico pannelo analisi5

 

Un’analisi temporale comparativa, che consente un’analisi combinata tra l’analisi temporale e l’analisi comparativa ovvero, mette a confronto due periodi settati tra le selezioni ma parzializzando i dati in mesi, bimestri, trimestri, quadrimestri o semestri

 

Infine, i dati ottenuti a video tramite i pannelli di analisi possono essere rappresentati in grafici, possono essere stampati ed esportati in excel.

 

bollettino tecnico pannelo analisi6