La verifica della merce attraverso il processo di spunta
Il controllo accurato della merce in entrata o in uscita del magazzino è sicuramente una buona prassi quotidiana che ogni ricambista esegue.
La verifica da eseguire riguarda sia le quantità ricevute o consegnate che la integrità e correttezza della tipologia di merce spedita.
Il gestionale eSOLVER Motori consente di eseguire il processo di verifica e validazione della merce arrivata, o in spedizione attraverso la spunta merce, sia attraverso un pc che in mobilità con l’utilizzo dell’app eLogistica.
Spunta merce su eSOLVER Motori (da PC)
In ogni documento di del ciclo attivo o del ciclo passivo è prevista sul corpo del documento la possibilità di gestire la spunta della merce attraverso il tasto <F11-Altre funzioni>.
Si aprirà una schermata dedicata nella quale saranno elencati gli articoli presenti sul documento con le relative quantità. In alto sarà possibile digitare il codice articolo, o in alternativa, inserire tramite l’ausilio di un apposito lettore il codice a barre del prodotto e confermare la spunta della merce.
Le righe in griglia si coloreranno in:
- Giallo, se la quantità spuntata è inferiore alla quantità prevista sul documento
- Verde, se la quantità spuntata è pari alla quantità prevista sul documento
- Rosso, se la quantità spuntata è superiore alla quantità prevista sul documento
Un avviso acustico inoltre verrà emesso da eSOLVER Motori durante le operazioni di spunta.
Le operazioni di spunta merce verranno infine memorizzate con il documento in fase di salvataggio.
La spunta merce può essere inoltre inserita o semplicemente visualizzata sul corpo del documento attivando la corrispondente colonna tramite il tasto Strumenti Griglia > Personalizza griglia.
Spunta merce tramite l’app eLogistica (da smartphone o terminalino Android)
Dal gestionale è possibile inviare all’app eLogistica un documento del ciclo attivo/passivo per spunta merce. Per farlo, basta eseguire un click con il tasto destro del mouse e scegliere “invia spunta merce a terminalino” dall’elenco dei documenti.
Sull’app eLogistica l’operatore incaricato riceverà una notifica e potrà procedere alla spunta della merce contenuta nel documento utilizzando l’apposito lettore codici a barre o manualmente indicando in dettaglio riga la quantità spuntata.
Terminate le operazioni di spunta sarà possibile inviare il dato ad eSOLVER. La spunta merce eseguita tramite terminalino potrà comunque essere visualizzata o integrata tramite pc con le stesse metodiche sopra esposte.