CONTABILITA’ GENERALE E IVA
Gestisci agevolmente la contabilità in azienda
Invio estratti conto
Registrazione Corrispettivi
Liquidazione iva periodica
Stampa registri iva
Stampa libro giornale
Ritenute d’acconto
Dati intrastat
Bilanci
Solleciti di pagamento
Casistiche iva particolari
Plafond iva fornitori
Rettifiche ed operazioni di fine anno
eSOLVER per i Motori permette di realizzare facilmente la rilevazione automatica delle rettifiche di fine esercizio e la loro contabilizzazione, nonché la chiusura e riapertura di un esercizio contabile.
Quando si registra una fattura di vendita o acquisto, il sistema consente di inserire i dati per la creazione automatica delle rettifiche riguardanti l’esercizio e il periodo di competenza a cui imputare i dati. Dalla funzione Gestione rettifiche è possibile creare delle Rettifiche automatiche oppure aggiungere una Prima nota di rettifica, se si desidera creare manualmente le rettifiche di esercizio, in cui inserire il tipo di rettifica, il conto e l’importo. In questo modo verrà effettuate l’integrazione in automatico con la contropartita. Dal cruscotto delle operazioni di fine esercizio, invece, è presente la funzione per la creazione e la visualizzazione di rettifiche automatiche.
Le rettifiche possono essere elaborate quando lo si desidera, per poi essere contabilizzate al momento della chiusura dell’esercizio con la registrazione del 31/12.
Dal Cruscotto delle operazioni di fine esercizio è possibile accedere anche alla funzione per la contabilizzazione di fatture e scritture di epilogo per l’esercizio in chiusura. Il sistema mostra rapidamente l’elenco delle scritture di rettifica al 31 dicembre e di epilogo all’01 gennaio dell’esercizio successivo. Nella schermata di dettaglio, per ogni esercizio, possiamo visionare la situazione delle operazioni di fine anno, ovvero la situazione delle rettifiche, delle chiusure di magazzino e delle chiusure contabili. In questo modo visualizzi a colpo d’occhio le operazioni che devi ancora fare.
Per chiudere un esercizio e aprire il successivo, dal programma gestionale basta usare la funzione Chiusura/Riapertura e indicare la data di chiusura dell’esercizio e di apertura del nuovo. I tipi di documento già inseriti permettono di effettuare la registrazione della chiusura del conto economico, la rilevazione del risultato di esercizio, la chiusura dei conti patrimoniali e la loro riapertura all’01 gennaio dell’anno successivo.