LISTINI VENDITA E POLITICA COMMERCIALE CLIENTI
Aumenta vendite e guadagni applicando a ciascun cliente il prezzo giusto
Listini di vendita
Listini clienti e categoria clienti
Politica sconti di vendita
Con eSOLVER per i Motori Ricambi definisci politiche sconto accurate. Il sistema permette di definire diverse tipologie di sconti di vendita, anche a più livelli incrociando più criteri: cliente, categoria cliente, articolo, famiglia. Puoi impostare fino a 5 sconti per criterio.
Per ogni criterio puoi assegnare un precodice e una priorità. Quando inserisci un articolo all’interno di un documento di vendita, la politica sconti indica al sistema qual è lo sconto con la priorità maggiore da applicare e lo immette automaticamente sul documento.
Sono previsti sconti differenti anche in base al livello di urgenza di consegna, in questo modo potri applicare automaticamente uno sconto minore alle richieste di cosegna più urgenti e ammortizzare le spese necessarie per velocizzare il recapito della merce.
Grazie a eSOLVER peri Motori Ricambi il banconista non dovrà ricordare a memoria lo sconto da applicare, sarà il sistema a impostarlo automaticamente per lui. Nessuno sforzo e nessuna possibilità di errore.
Politica ricarico prezzi
La politica di ricarico dei prezzi in eSOLVER per i Motori Ricambi, permette di definire un markup (ricarico) dei prezzi a partire dal prezzo di acquisto o da un altro prezzo di riferimento. Puoi creare regole di ricarico per :
- categoria cliente: definisci un ricarico diverso per ogni categoria cliente,
- catagoria cliente e famiglia: in base alla categoria cliente, per una stessa marca di articoli definisci un ricarico diverso per famiglia,
- catagoria cliente e categoria sconti articolo: definisci un ricarico diverso per categoria cliente, incrociando la marca dell’articolo e la catagoria sconto.
Quando crei una regola di ricarico puoi scegliere la base di calcolo del ricarico (tra costo medio, prezzo di ultimo acquisto, prezzo di altra categoria cliente o altro listino di riferimento), definire la percentuale di ricarico e indicare l’eventuale arrotondamento (€) .
All’atto dell’applicazione della politica di ricarico, il sistema ti avviserà nel caso di anomalie, mostrandoti i codici degli articoli a cui non è stato possibile applicare il ricarico e la relativa motivazione. In questo modo potrai effettuare eventuali modifiche.
Grazie alle politiche di ricarico dei prezzi, ogni volta in cui modifiche un prezzo di acquisto eSOLVER per i Motori Ricambi aggiorna automaticamente il ricarico e quindi troverai sempre il prezzo di vendita adeguato.