eMotori corporate news

La Cyber Sicurezza in Italia: Una Guida per le PMI del settore motoristico

Nel mondo digitale di oggi, la sicurezza informatica è diventata una priorità assoluta. In particolare, l’Italia ha assistito a un aumento significativo degli attacchi informatici nel 2023, con un incremento del 184% rispetto all’anno precedente.

 

Non dobbiamo immaginare gli attacchi hacker solo a banche o grandi istituzioni, ma sono anche aziende di diverso settore e grandezza lanciati da programmi che scansionano ogni server in rete in cerca di buchi in cui introdursi, criptare i dati e chiedere un riscatto per decriptarli.

 

Questo articolo esplora la situazione attuale della cyber sicurezza in Italia e offre consigli pratici alle piccole e medie imprese (PMI) su come proteggersi efficacemente.

 

La Situazione Attuale

Secondo il primo Cyber Report annuale di Assintel Confcommercio, nel 2023, il 61% degli attacchi informatici proveniva dal dark web e il 70% erano malware. Le PMI, in particolare le piccole micro-aziende, sono rimaste le vittime preferite degli hacker. Questo è particolarmente preoccupante considerando che l’economia italiana è fortemente incentrata sulle PMI, che tradizionalmente sono deboli sul piano delle difese dai cyber attacchi.

 

Il DDL Cybersecurity

Recentemente, il Senato italiano ha approvato un nuovo disegno di legge sulla cybersicurezza. Questa legge introduce nuovi reati informatici, inasprisce le pene per tali reati e mira a migliorare la capacità della pubblica amministrazione di rispondere alle minacce informatiche. Tuttavia, non prevede lo stanziamento di risorse specifiche per l’attuazione di queste misure.

 

Consigli Pratici per le PMI di ricambi, autoriparazione e vendita veicoli

Di fronte a questa crescente minaccia, le PMI devono adottare misure proattive per proteggere i loro sistemi e dati. Ecco alcuni consigli pratici:

 

  1. Adottare un server cloud: Un server cloud è un servizio che offre risorse di calcolo e di archiviazione su Internet. A differenza di un server fisico “dimenticato” in un angolo dell’ufficio, un server cloud è costantemente monitorato e mantenuto aggiornato dal provider del servizio. Questo riduce significativamente il rischio di attacchi informatici.
  2. Backup periodici: È fondamentale eseguire backup regolari dei dati. In caso di attacco informatico, un backup recente può limitare la perdita di dati e facilitare il recupero.
  3. Formazione del personale: Molte violazioni della sicurezza informatica sono il risultato di errori umani. La formazione del personale sulle buone pratiche di sicurezza informatica può ridurre significativamente il rischio di attacchi informatici.
  4. Utilizzare software di sicurezza: L’uso di software di sicurezza, come antivirus e firewall, può aiutare a proteggere i sistemi informatici dalle minacce.
  5. Aggiornamenti regolari: Mantenere i sistemi operativi e le applicazioni aggiornate è fondamentale per la sicurezza informatica. Molti attacchi informatici sfruttano vulnerabilità note in software obsoleti.

 

Per questo eMotori fornisce il suo gestionale anche su Cloud, per vincere la sfida della cyber sicurezza e aiutare le aziende a proteggere efficacemente i loro sistemi e dati dalle minacce informatiche.

eSOLVER per i Motori ricambi, gestionale magazzino ricambi, gestione magazzino ricambi
Aumenta le Vendite con Bundle di Prodotti
Come trovare clienti per l’officina? Cerca “Meccanici vicino a me”

Post correlati