Senza categoria

Si può identificare un ricambio dalla targa?

RICAMBISTI, MECCANICI E TUTTI GLI ALTRI PROFESSIONISTI DEL SETTORE MOTORISTICO SONO CONSAPEVOLI CHE PER INDIVIDUARE IL RICAMBIO GIUSTO È INDISPENSABILE CONOSCERE IL VEICOLO SU CUI ESSO DEVE ESSERE APPLICATO.

Col mestiere che faccio, mi capita di continuo di avere a che fare con domande come questa e la risposta è sempre affermativa. La targa di un veicolo, infatti, permette l’individuazione di una miriade di informazioni, con applicazioni importanti per diversi settori.

Tra queste c’è anche l’individuazione dei ricambi da applicare su un veicolo consultando opportune banche dati di settore.

Ci sono diversi siti web che dall’inserimento della targa consentono di reperire una serie di informazioni utili: dalla verifica dell’esistenza di un veicolo, ai dati tecnici o anche il controllo all’interno dell’archivio dei mezzi rubati. Dal sito dell’Agenzia delle entrate è possibile effettuare il calcolo del bollo partendo dalla targa del veicolo, mentre dal sito dell’ACI si possono ottenere le visure di tutti i veicoli iscritti al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

La ricerca per targa in ambito professionale, oltre all’identificazione del veicolo, permette di ottenere tutti i dati tecnici del veicolo stesso.

Le soluzioni software dedicate al settore motoristico, generalmente interrogando la banca dati della Motorizzazione Civile, reperiscono informazioni relative a modello, marca e versione, l’alimentazione, la cilindrata, i CV fiscali e Kw, la data di immatricolazione e di ultima revisione, il telaio, il codice motore e, nei casi migliori, consentono anche di importarle direttamente all’interno di preventivi, ordini o altri documenti.

Nel settore dei ricambi, dove efficienza e velocità in fase di vendita sono fattori di importanza fondamentale, se ricambista è dotato del software giusto, con la semplice digitazione della targa può immediatamente reperire il particolare ricercato, velocizzando le operazioni di vendita al banco, nonché la compilazione dei preventivi e ordini.

In officina, allo stesso modo, l’inserimento della targa è un sistema comune per individuare con precisione il ricambio da applicare al veicolo sul quale effettuare un intervento di riparazione o manutenzione.

Gli applicativi generici, per loro natura non hanno banche dati di settore integrate. Questo obbliga il professionista a ricercare le informazioni su cataloghi esterni al gestionale e riportare i dati manualmente. Si tratta di operazioni, durante le quali non di rado si verificano errori che possono compromettere il corretto svolgimento del lavoro.

Invece, i migliori programmi gestionali verticali studiati espressamente per Ricambisti Officine sono integrati con le banche dati di settore e – se provvisti della funzione di ricerca per targa, come eSOLVER per i Motori FAST Officina – sono capaci di accorciare il processo tipico di ricerca, saltando i noiosi passaggi di individuazione della casa auto, della gamma e del modello.

Insomma, la ricerca per targa è sicuramente la via più semplice per individuare immediatamente un veicolo e rendere più rapido ed efficiente il proprio lavoro. Ecco perché i nostri Utenti non possono più farne a meno.

Vi invito come sempre a utilizzare lo spazio dei commenti per raccontare le vostre esperienze o chiedere informazioni.

Autoriparazione: un nuovo fenomeno da gestire
7 metodi per fidelizzare le officine

Post correlati

Nessun risultato trovato.

Menu