Senza categoria

Autoriparazione: un nuovo fenomeno da gestire

IL MERCATO DELL’AUTORIPARAZIONE SEMBRA ESSERE FRA QUELLI CHE OFFRONO ANCORA OPPORTUNITÀ PER LA CREAZIONE DI NUOVI BUSINESS.

Ieri sera, come di consueto navigavo per il web comodamente sul divano, quando ha attirato la mia attenzione un annuncio intitolato “Meccanico a Domicilio”. Ho fatto una rapida ricerca e ho notato che in RETE ci sono innumerevoli annunci di questo genere:

“Questa è un’iniziativa per chi non può portare la propria auto in officina per motivi di lavoro o personali. L'auto non parte, sei è rimasto a piedi? Ti offriamo un servizio di assistenza sul posto, con ritiro e riconsegna dell'auto GRATUITI nel caso in cui il problema non si possa risolvere in loco.”

Sembra proprio che si stia affermando la figura professionale del “meccanico mobile”, cioè un vero e proprio autoriparatore a domicilio che interviene sul veicolo direttamente sul posto. Tra gli interventi che vengono fatti a domicilio ci sono il cambio dell’olio, il tagliando auto e altri tipi di riparazioni e manutenzioni. Ma c’è di più, l’assistenza a domicilio sta diventando un servizio aggiuntivo offerto dalle officine per ampliare la gamma dei servizi al cliente e incrementare le entrate.

L’autoriparazione a domicilio nel nostro paese è una pratica legale, consentita dalla legge 122/1992Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell’attività di autoriparazione”.

Quali sono i vantaggi dell’autoriparazione a domicilio?

In effetti recarsi in officina per la riparazione di un’auto (o pagare per farla venire a prendere) è vista dal cliente come un ulteriore problema. Molti, ad esempio, rimandano per mesi a fare il tagliando perché non hanno tempo di andare dal meccanico.

Per essere competitivi e, soprattutto, per aprirsi nuove opportunità tutte le aziende hanno bisogno di innovarsi e introdurre prodotti e servizi nuovi. Le officine stanno cogliendo in questo disagio dell’automobilista una nuova opportunità di business.

Come funziona un servizio di riparazione a domicilio?

Il cliente contatta il meccanico che offre questo tipo di servizio, l’incaricato valuta caso se sussistono le condizioni per realizzare l’intervento sul posto inviando un’officina mobile o se mandare il carroattrezzi per portare GRATUITAMENTE la vettura in officina.

L’innovazione, come sempre, comporta l’adozione di strumenti nuovi e processi nuovi da gestire.

I riparatori che intenderanno introdurre il servizio a domicilio probabilmente dovranno attrezzarsi con un mezzo adatto a effettuare le riparazioni domiciliari (officina mobile) e dotarsi di una serie di veicoli sostitutivi da fornire al cliente rimasto in panne, consegnandoli direttamene presso il posto di lavoro o in qualsiasi altro luogo in cui si trovi.

E COME FARE A GESTIRE TUTTO ANCHE IN MOBILITÀ?

Un’officina che vuole mantenere la situazione sotto controllo e fornire un servizio di qualità dovrà dotarsi anche di un software specifico capace di gestire anche a distanza tutte le attività tipiche dell’autoriparazione. Il software gestionale che adotterà questo tipo di officina non solo dovrà essere una “soluzione verticale”, ma sarà importante che sia possibile accedervi in mobilità.

Spesso si ricorre a una soluzione in Cloud, ad esempio anche per la configurazione OFFICINA di eSOLVER per i Motori è prevista la versione in RETE per poter accedere al programma gestionale in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.  In alternativa si può scegliere una webapp, ovvero un’applicazione – come FAST Officina– snella e accessibile attraverso un browser qualsiasi residente su un dispositivo connesso ad Internet. In ogni caso basterà dotarsi di un tablet con connessione ad Internet per poter compilare schede di lavoro o consultare le banche dati direttamente sul luogo dell’intervento.

L’officina a domicilio apre sicuramente prospettive di business interessanti agli autoriparatori italiani, occorre semplicemente organizzarsi per offrire un servizio di valore percepibile dalla clientela.

Hai già iniziato questo tipo di attività? Mi piacerebbe raccogliere le vostre testimonianze, i vostri commenti potrebbero essere di ispirazione per chi ha intenzione di aggiungere la riparazione a domicilio alla sua offerta.

, ,
Sapevi di utilizzare un software gestionale?
Si può identificare un ricambio dalla targa?

Post correlati

Menu