SONO DAVVERO TANTE LE PERSONE CHE PER LAVORARE UTILIZZANO UN SOFTWARE GESTIONALE, MA MOLTE DI QUESTE NON SANNO NEMMENO CHE IL PROGRAMMA CHE UTILIZZANO FACCIA PARTE DI QUESTA CATEGORIA DI SOFTWARE APPLICATIVI.
Il termine “software gestionale” è più diffuso tra gli addetti ai lavori del settore IT, ma non è poi di uso così comune tra chi non è del settore.
Se per qualche motivo ti stai ritrovando a leggere questo post senza conoscere eMotori e senza aver digitato sulla barra delle ricerche di Google la parola chiave specifica “software gestionale”, ecco che continuando a leggere potresti rimanere sbalordito e scoprire che anche tu per lavorare utilizzi un gestionale!
I gestionali sono comparsi a partire dagli anni 70’, ma si sono diffusi sul mercato negli anni 90’ con l’introduzione dell’interfaccia grafica. Da allora il settore dei software gestionali è divenuto estremamente frammentato con la comparsa di numerose aziende nazionali e internazionali che si sono specializzate nella produzione di programmi gestionali per le imprese sia orizzontali che verticali.
Nel post precedente abbiamo capito che i software applicativi sono programmi sviluppati per una particolare funzione, che permettono all’utente di eseguire specifici compiti. Tale funzione consente di classificare gli applicativi in diverse categorie: ad esempio programmi come MS Word o Write, che permettono l’elaborazione di testi sono classificati come programmi di videoscrittura (o word processor), i programmi che permettono di navigare su Internet sono classificati come browser, i programmi che permettono di divertirsi interagendo con il proprio computer sono classificati videogame, e così via.
Nella categoria dei software gestionali rientrano tutti gli applicativi creati allo scopo di automatizzare i processi di gestione all’interno delle aziende. Un programma gestionale svolge quindi funzioni di gestione aziendale: contabilità, amministrazione, logistica, produzione, analisi finanziaria, budgeting ecc..
I software gestionali permettono la raccolta, l’interpretazione, l’elaborazione e la condivisione di dati su una piattaforma unica e integrata (e uno stesso database). Nel gestionale, infatti, risiedono tutti i dati chiave della tua attività: flussi di denaro, materiali e le risorse umane.
Mentre un software gestionale orizzontale integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda ma generalizzabili a più settori (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità, etc.), un software gestionale verticale – essendo specifico per un settore – ai processi generalizzabili integra la gestione di tutte le attività specifiche di un determinato settore.
Ciò significa che un gestionale verticale rivolto all’officina gestirà gli appuntamenti d’officina, la contabilità, ma anche l’Anagrafica clienti collegata all’anagrafica dei veicoli; consentirà di compilare rapidamente il foglio di lavoro integrato con le banche dati ricambi, tagliandi e tempari; permetterà di visualizzare le schede tecniche, darà la possibilità di verificare le performance degli operatori, di gestire i lavori in garanzia, di comunicare la scadenza delle revisioni, o di approvvigionare magazzino ricambi interno e così via. Invece, un software gestionale verticale per dentisti gestirà tutte le attività tipiche di quel business: quindi l’Anagrafica clienti sarà collegata alle Cartelle cliniche, i documenti gestiti riguarderanno i Consensi informati, i Moduli della privacy, le prescrizioni di farmaci, esami e dispositivi medici, la gestione delle immagini fotografiche e radiologiche sarà adeguata all’operatività dell’odontoiatra, le schede tecniche conterranno tutti i dati relativi alla gestione dei lavori Implantologici, e tanto altro ancora.
Se anche tu durante il tuo lavoro usi un programma che ti permette di generare fatture, preventivi e nel contempo, gestire clienti e appuntamenti, commesse di lavoro, approvvigionamenti di materiali e altre attività tipiche del tuo settore, allora anche tu stai usando un software gestionale. Adesso che hai inquadrato lo strumento che stai utilizzando, rifletti se questo programma soddisfa a pieno le specificità dei tuoi flussi di lavoro o se ti richiede forzature che rallentano il tuo modo di operare. In tal caso dovresti valutare di optare per un gestionale specifico. Ogni gestionale verticale oltre a tenere conto delle attività e delle informazioni tipiche del settore cui è rivolto, in genere utilizza anche il gergo e i termini settoriali per rendere più semplice e mirato l’utilizzo.
Il programma gestionale è in grado di gestire e controllare tutti i processi aziendali fornendo dati e report alle diverse aree, grazie ai quali è possibile migliorare la produttività aziendale. Un buon software gestionale è una risorsa di grande valore le aziende perché consente il controllo dei costi, l’aumento della produttività e l’incremento dell’efficienza interna. Cercherò più avanti di spiegarvi importanza strategica che questi software hanno oggi per le aziende di tutte le dimensioni.
Nel frattempo se avete qualche dubbio potete lasciare un commento qui sotto, sarò lieto di rispondervi.