Il Piano Transizione 5.0 è un’iniziativa che mira a sostenere la trasformazione digitale ed energetica delle imprese italiane, complementare al Piano Transizione 4.0. Disponibile nel biennio 2024-2025, il piano mette a disposizione 12,7 miliardi di euro, di cui 6,3 miliardi destinati a favorire la trasformazione dei processi produttivi in linea con il piano REPowerEU.
Come funziona il Piano Transizione 5.0:
Agevolazione: Credito d’imposta proporzionale alla spesa per nuovi investimenti in strutture produttive in Italia.
Condizioni: Riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva o il 5% per il processo interessato.
Investimenti: In beni materiali e immateriali per la transizione tecnologica e digitale secondo il modello “Industria 4.0”.
Beneficiari: Tutte le imprese residenti e le stabili organizzazioni in Italia, indipendentemente dalla forma giuridica, settore economico, dimensione e regime fiscale.
Esclusioni: Imprese in difficoltà finanziaria o soggette a sanzioni interdittive. È richiesto il rispetto delle norme sulla sicurezza e i contributi previdenziali.
Utilizzo del credito: Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione nel modello F24 entro il 31/12/2025. Eventuali crediti non utilizzati possono essere riportati in avanti e utilizzati in 5 quote annuali di pari importo.
Si può finanziare il gestionale con il Piano Transizione 5.0?
Andiamo a vedere più nel dettaglio riportato esattamente quanto scritto sul sito del ministero alla pagina dedicata al Piano Transizione 5.0
Si specifica che ai fini della applicazione della misura Piano Transizione 5.0 rientrano tra i beni di cui all’allegato B alla legge 11 dicembre 2016, n. 232, anche:
-
i software, i sistemi, le piattaforme o le applicazioni per l’intelligenza degli impianti che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e autoconsumata, o introducono meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo (Energy Dashboarding);
-
i software relativi alla gestione di impresa se acquistati unitamente ai software, ai sistemi o alle piattaforme di cui alla lettera a).
Leggiamo quindi che l’acquisto del gestionale rientra tra le spese ammissibili nel Piano Transizione 5.0 purché subordinato all’acquisto anche di sistemi per l’ottimizzazione energetica dell’impresa.
Se stai pensando quindi di accedere al Piano Transizione 5.0 per la tua ottimizzazione energetica, potrebbe essere l’occasione per includere anche la transizione digitale nel tuo piano e adottare il gestionale eMotori, specifico per la tua azienda nel settore motoristico.
Per saperne di più contattaci compilando il modulo per la richiesta di una dimostrazione gratuita.