
Avviare una nuova realtà imprenditoriale richiede coraggio, entusiasmo e una solida base economica. Ma può riservare moltissime soddisfazioni. Se la tua passione sono le auto e i motori, potresti prendere in considerazione l’opportunità di aprire un autosalone o una concessionaria di auto e anche veicoli commerciali. Grazie alla rinnovata fiducia di cui gode il settore e ai diversi cambiamenti in atto, che potresti sfruttare a tuo vantaggio.
La differenza? Nell’autosalone puoi vendere auto nuove e usate di più marchi, senza un mandato ufficiale della casa madre. Mentre la concessionaria vende auto nuove della casa produttrice con cui hai scelto di collaborare; oppure diversi marchi della stessa casa produttrice. In entrambi i casi ci sono determinati requisiti da rispettare.
Ovviamente, prima di lanciarsi in questa avventura, ci sono una serie di fattori da valutare attentamente. Per esempio la zona; la presenza di competitor; se puoi usufruire di agevolazioni o prestiti. Ma devi anche avere anche le idee molto chiare e trovare il modo di distinguerti dai competitor. Magari puntando sui servizi o sull’innovazione.