Senza categoria

Come gestire una concessionaria auto puntando su marketing e servizi

IL 2017 SI È CHIUSO CON QUASI 2 MILIONI DI IMMATRICOLAZIONI E LE PREVISIONI PER IL 2018 SONO DI UN MERCATO IN CRESCITA, RISULTATI IMPENSABILI FINO A QUALCHE TEMPO FA. I CONCESSIONARI DEVONO QUINDI SAPER APPROFITTARE DI UN PERIODO POSITIVO.

Per gestire una concessionaria auto di successo è necessario adottare delle strategie di marketing e puntare sui servizi e sul customer care. Questo è ciò che può fare la differenza con i propri competitor e dare nuovo slancio alla propria attività.

Marketing offline e online

Hai mai pensato di rivedere la strategia di marketing della tua concessionaria? Oltre alle azioni e alle campagne che vengono imposte dalla casa madre, ci sono anche altre strategie da portare avanti per promuovere il proprio punto vendita.
Distribuire le risorse in modo corretto, scegliendo un marketing mix che comprenda sia azioni offline che online, potrebbe essere la giusta soluzione. Ad esempio, le iniziative da intraprendere offline potrebbero comprendere l’organizzazione di eventi– per lanciare nuovi modelli o promozioni, magari legandole a ricorrenze particolari come il Black Friday- e l’advertising, ad esempio in radio, su riviste locali o tramite affissioni.
Tra le azioni online, rientrano un sito web accattivante, costantemente aggiornato e ottimizzato per mobile, e dei canali social che vengano curati nel modo giusto. La presenza sul web è diventata fondamentale per qualsiasi impresa e non deve essere sottovalutata: oggi l’automobilista che si reca dal concessionario è molto più preparato rispetto al passato. Guarda, legge, si informa su internet e quindi il più delle volte, al momento di formalizzare l’acquisto, ha già le idee molto chiare.
Le opportunità da poter sfruttare sono infatti molteplici: da un canale Youtube dove poter inserire video degli eventi oppure dell’assistenza riservata ai propri clienti, a una pagina Facebook in cui inserire suggerimenti, promozioni e scadenze imminenti.
Il quadro di marketing perfetto collega le due attività per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.

Servizi e customer care

Cosa può differenziare una concessionaria da un’altra? Tra le possibili variabili, prendiamo in considerazione i servizi da offrire ai clienti e il customer care.
Un’officina che possa garantire interventi di manutenzione, così come servizi assicurativi e finanziari personalizzati rappresentano un certo valore aggiunto agli occhi degli automobilisti. Inoltre il service risente meno delle oscillazioni del mercato di vendita delle automobili e può aumentare la redditività della concessionaria, fidelizzando allo stesso tempo i clienti.
Anche il customer care va curato nel dettaglio. Ricontattare il cliente per chiedergli come sta procedendo la sua esperienza con l’auto, inviargli inviti speciali o promozioni personalizzate tramite e-mail o sms è un modo per conquistarlo e fare in modo che torni nella tua concessionaria, oppure che la consigli ad amici e parenti.
Questo processo implica una strategia precisa e condivisa da tutti i collaboratori: i risultati poi devono poter essere misurabili, in modo da capire se le decisioni prese siano effettivamente valide o se sia necessario rivedere alcuni aspetti.

Un gestionale pensato proprio per la concessionaria

Spring Motori Veicoli Concessionaria è il software creato appositamente per rispondere alle esigenze del concessionario. Per poter metter in atto le strategie di marketing e customer care che abbiamo descritto infatti è necessario avere anche il supporto di un gestionale del settore.
Con questa soluzione è possibile tenere sotto controllo la contabilità e i documenti, gestire i vari aspetti delle vendite e del magazzino ma anche tutte le funzioni relative all’officina.
Grazie all’integrazione con Office ed e-mail, è possibile inviare qualsiasi stampa direttamente tramite posta elettronica.
Spring Motori Veicoli Concessionaria ha diversi vantaggi. Puoi controllare lo stock e l’operato dei venditori, consultare il costo reale e calcolare il margine di guadagno, effettuare carico e scarico dei veicoli, e gestire contratti e preventivi.

Richiedi una DEMO gratuita di Spring Motori Veicoli Concessionaria e porta al successo la tua attività!

,
Ricambi auto: come gestire la vendita al banco
Come riuscire a minimizzare i resi utilizzando un e-commerce

Post correlati

Menu