E-commerce Ricambi

Come riuscire a minimizzare i resi utilizzando un e-commerce

IN UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE CI SONO VARI ASPETTI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE. I RESI È UNO DI QUESTI E RAPPRESENTA SPESSO UN PROBLEMA DA DOVER AFFRONTARE PER IL RICAMBISTA.

Rendere un prodotto è un vantaggio e un diritto per l’acquirente, ma implica dei costi per il magazzino ricambi, indipendentemente che la vendita sia avvenuta in un negozio tradizionale oppure online. La merce infatti è fuori magazzino e ci sono le spese di gestione e il tempo da dedicare all’operazione da considerare.

Per un’attività di autoricambi che decide di adottare un e-commerce la politica di reso però può diventare un’opportunità: vediamo come minimizzare i resi fidelizzando i clienti.

E-commerce e resi

Innanzitutto, procedure di reso semplici e veloci portano maggiori possibilità di vendita. Inoltre secondo una ricerca effettuata dall’University of Lee and Washington e dalla University of Virginia, pubblicata sulla rivista Marketing Journal, i clienti che rendono la merce con una policy di reso a loro carico tendono a spendere sempre meno nei due anni successivi, con un calo tra il 74% e il 100%. Al contrario, i clienti a cui invece viene offerto il reso gratuito aumentano i loro acquisti con percentuali che vanno dal 158% al 457%. Quindi offrire ai propri clienti l’opportunità di poter restituire i ricambi e cambiarli gratuitamente può portare maggiori vendite.
Ma come poter minimizzare i resi, per avere comunque meno spese?
Attraverso il marketing. Due tecniche che si possono adottare sono quelle del “cross-selling” e “up-selling”. Il primo mette a disposizione ulteriori servizi oppure prodotti che siano collegati o complementari al primo acquisto, in modo da rendere l’esperienza più completa. Il secondo invece, in fase di acquisto, propone un prodotto di maggior valore oppure di una categoria superiore, offrendo così al cliente un vantaggio quasi irrinunciabile. Entrambe queste soluzioni, oltre a offrire ulteriori opzioni a chi compra, sono in grado di aumentare le vendite: il cliente infatti ha già deciso di comprare e ha già deciso di investire i propri soldi in quell’acquisto.

Un’altra tecnica per minimizzare i resi è usare bene tutti gli strumenti di contatto con il cliente: offrirgli un customer care efficace, che possa chiarire i suoi dubbi e aiutarlo nell’acquisto, è il modo migliore per evitare restituzioni di merce e fidelizzarlo. Si sentirà importante e compreso e ripeterà i suoi acquisti sulla tua piattaforma.

Infine utilizzare la piattaforma e-commerce eMotori, pensat proprio per il ricambista, ha già alcune soluzioni integrate per poter evitare alti tassi di reso.

L’e-commerce B2B eMotori per il ricambista

L’e-commerce B2B eMotori può minimizzare i resi grazie alle sue caratteristiche. Infatti gli strumenti di ricerca sono talmente precisi e le informazioni sugli articoli così accurate, che difficilmente l’officina rimanderà indietro la merce ordinata per errore di applicabilità sul veicolo. Per ogni articolo vengono specificate tutte le caratteristiche tecniche e di applicabilità oltre alle foto. L’e-commerce B2B eMotori prevede poi la ricerca per targa, utile per individuare il corretto ricambio originale e gli alternativi per un determinato veicolo.

Inoltre il collegamento con TecDoc, il catalogo elettronico dei ricambi auto, offre ai clienti un ulteriore servizio per la ricerca dei ricambi disponibili, velocizzando la popolazione delle anagrafiche e l’importazione nel carrello.

Vuoi visionare la DEMO dell’e-commerce B2B targato eMotori? Compila il form!
, ,
Come gestire una concessionaria auto puntando su marketing e servizi
I numeri dell’officina: quali controllare e le soluzioni da attuare

Post correlati

Menu