Senza categoria

Come ottimizzare il lavoro in officina: l’agenda elettronica

Eliminare gli sprechi, migliorando il lavoro: è questo l’obiettivo che ogni officina dovrebbe perseguire.

Accumulare ritardi nella consegna delle auto, impiegare troppe ore preziose per una riparazione, ritrovarsi con dei “tempi morti” vanno ad inficiare la produttività della propria impresa, con inevitabili conseguenze sugli incassi e quindi anche sulle risorse umane, che potrebbero diventare non più sostenibili.

Cosa fare quindi per ottimizzare il lavoro in officina?

Una prima soluzione potrebbe essere quella di iniziare a utilizzare l’agenda d’officina.

 

L’organizzazione inizia dagli appuntamenti

L’agenda d’officina è un calendario elettronico integrato al gestionale eSolver per i Motori Officina. Questa agenda rende possibile la memorizzazione degli impegni della officina su un calendario elettronico integrato al sistema, in modo da tenere sotto controllo la distribuzione dei carichi di lavoro durante della settimana e agevolare la pianificazione degli appuntamenti.
Una soluzione semplice che però può portare numerosi vantaggi. L’autoriparatore può distribuire gli interventi nell’arco della giornata, stabilendo preventivamente il tipo di lavoro da svolgere, le attrezzature e i ricambi da preparare, il tempo necessario per terminarlo e con quante risorse a disposizione. In questo modo si evita di far perdere tempo al cliente, che sarà indubbiamente più soddisfatto, e si eliminano tutti gli sprechi possibili.

Si può raggiungere così un’efficienza maggiore a costi più bassi.

 

Pianificare manodopera e ricambi

Utilizzare l’agenda significa anche avere l’intera “catena di produzione” dell’officina sotto controllo. Infatti ogni autoriparatore può subito risalire ai veicoli in entrata, agli orari di consegna e a tutte le attività che verranno espletate in un determinato giorno, assegnando i compiti agli operatori anche seguendo le loro specializzazioni. Sapere in anticipo quali ricambi saranno necessari permette anche di renderne più veloce l’approvvigionamento. La visione che il cliente avrà dell’officina sarà così estremamente professionale: un’impresa ben organizzata, di qualunque tipo essa sia, non può che essere considerata positivamente. Riuscire a offrire un servizio perfetto è fonte di soddisfazione per te e per il tuo team e un grande valore per i tuoi clienti.

 

Un gestionale pensato per l’officina

L’agenda d’officina si integra perfettamente con la commessa e con gli altri documenti di officina. Con eSOLVER per i Motori officina, ad esempio, è possibile preparare un preventivo e prenotare direttamente in agenda l’attrezzatura che serve per realizzare un intervento verificandone la disponibilità. Ad esempio, se per un intervento hai necessità di un ponte e quel giorno è occupato, puoi da subito cambiare data per il giorno in cui è invece disponibile.

Con la gestione della commessa puoi memorizzare tutti i dati relativi alla riparazione di un determinato veicolo e conoscere subito anche la sua situazione (se i lavori sono aperti o chiusi, se da fatturare o già fatturati). Il foglio di lavoro consente anche la compilazione di un preventivo che può essere trasformato in ordine. Inoltre la commessa è anche integrata con il magazzino ricambi, i listini di casa madre e il tempario.
Il gestionale ha poi diverse altre funzioni che riguardano le presenze degli operatori, le revisioni, l’emissione delle fatture, le statistiche.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

agenda elettronica, software per officina
Come superare i 5 motivi per cui non hai ancora aperto il tuo E-Commerce B2B per la vendita online di ricambi e accessori
Ricambi auto: come gestire la vendita al banco

Post correlati