Gestione officina

Consulta lo storico veicoli per ottimizzare il tuo lavoro

Nel lavoro di una officina meccanica, una fase che sta acquisendo sempre più importanza è l’accettazione del veicolo, perché si è capito che è una fase molto delicata, in cui il meccanico prende in consegna il veicolo dal proprietario e deve saper cogliere le necessità del mezzo, osservarlo con attenzione e caricarlo sull’anagrafica se questo ancora non è presente, oppure andare a fare un confronto con lo storico del veicolo.

 

Quando si prende in consegna il veicolo infatti è opportuno annotare in che situazione si trova il veicolo (anche banalmente i segni riportati sulla carrozzeria) e verificare quali sono state le operazioni di manutenzione che sono state già svolte sul veicolo per capire se è un problema che si sta presentando per una seconda volta o se può essere collegato ad un problema precedente.

 

Grazie ad eSolver per Officina, il gestionale di eMotori per autoriparatori, il meccanico potrà inserire il veicolo in anagrafica, riportando oltre i dati dal libretto o facendo una ricerca per targa, di marca, modello e ultima revisione. Inoltre potrà allegare delle foto del mezzo e una copia della carta di circolazione.

 

Se il veicolo non è non nuovo della vostra officina, avrete già l’anagrafica inserita con i documenti e le informazioni che vi servono, inoltre troverete dentro lo storico veicolo tutte le commesse ad esso associato, così da andare a vedere quali interventi sono stati l’ultima volta o i pezzi di ricambio utilizzati.

 

Queste informazioni sono molto importanti per fare un quadro generale del mezzo ma anche del cliente stesso, per avere promemoria se è un cliente che ha scelto il top di gamma o il primo prezzo, se ha fatto fare operazioni di manutenzione extra o lo stretto necessario, se abbiamo favorito uno sconto oppure no. A seconda di queste informazioni avremo la possibilità di definire meglio il nostro rapporto con il cliente sin da subito ed evitare fraintendimenti in fase di preventivo.

 

Le operazione di consultazione, inserimento in anagrafica e storico veicolo sono presenti anche nell’app eService che si sincronizza con eSolver Officina in modo da avere sul tablet o sul cellulare le stesse informazioni che avreste al PC e di lavorare in mobilità. Inoltre il vantaggio di utilizzare l’app è l’uso diretto della fotocamera che riconosce la targa anziché digitarla e soprattutto permette di scattare le foto al veicolo e associarle direttamente al documento di accettazione.

 

Per vedere in pratica come funziona la nostra angrafica e consultazione veicolo ti consigliamo di guardare il video Anagrafica mezzi e consultazione storico veicoli e Demo App eService.

Stai cercando un gestionale specifico per l’officina meccanica?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

Aprire un magazzino ricambi: guida ai codici ATECO
Diamo un po’ un’occhiata ai dati delle vendite del primo semestre 2022

Post correlati

Menu