Gestione magazzino ricambi

Aprire un magazzino ricambi: guida ai codici ATECO

Abbiamo già trattato l’argomento su Come aprire un magazzino ricambi con successo e Come aprire e-commerce di ricambi auto, in questo articolo entreremo però nel dettaglio di un’informazione molto semplice ma basilare avviare la propria attività di ricambista, che si voglia avere un negozio fisico o solo un e-commerce: parliamo del codice ATECO.

Perché è importante conoscere il codice ATECO

Il codice ATECO, prende il nome da ATtività ECOnomica è serve appunto ad identificare il tipo di attività economica che si vuole aprire e quindi le relative norme a cui si è sottoposti. Il codice ATECO è composto da una “sezione”, ovvero il macro-settore economico, che viene rappresentato in lettere e anticipa una serie numerica discendente nel dettaglio dell’attività. Il codice ATECO è quindi necessario per gli enti statali per la classificazione delle attività economiche per fini statistici, fiscali e contributivi, per questo motivo non è possibile aprire la partita Iva senza conoscere il proprio codice ATECO di riferimento.

Codice ATECO commercio ricambi

L’attività di ricambista entra nella sezione G – “COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI”, come vediamo la sezione contempla già il commercio e la riparazione dei veicoli, non li separa come sezione.

 

In realtà vediamo che all’interno di questa sezione abbiamo le attività di vendita di ogni tipo di prodotto, non solo del settore motoristico, infatti abbiamo una prima suddivisione in

 

  • 45 COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
  • 46 COMMERCIO ALL’INGROSSO (ESCLUSO QUELLO DI AUTOVEICOLI E DI MOTOCICLI)
  • 47 COMMERCIO AL DETTAGLIO (ESCLUSO QUELLO DI AUTOVEICOLI E DI MOTOCICLI)

45-46-47 sono i codici numerici che dicevamo servire a discendere il dettaglio delle attività. Solo la 45 è di nostro interesse, le altre infatti sono relative al commercio di diversi generi diversi da autoveicoli e motocicli.

Andiamo a discendere la sezione 45 per vedere quali sono le categorie al suo interno

 

  • 45.1 COMMERCIO DI AUTOVEICOLI
  • 45.2 MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI
  • 45.3 COMMERCIO DI PARTI E ACCESSORI DI AUTOVEICOLI
  • 45.4 COMMERCIO, MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI MOTOCICLI E RELATIVE PARTI ED ACCESSORI

Già qui si aprono diverse scelte: volete aprire un’officina e avete già in progetto di vendere anche ricambi, non potrete scegliere le attività comprese la 45.2, perché al momento di avviare l’attività di vendita ricambi dovrete a cambiare il vostro codice ATECO all’Agenzia delle Entrate, per cui meglio scegliere direttamente la 45.4 che vi permette maggiori sviluppi futuri.

 

Se invece volete vendere soltanto ricambi, il codice ATECO che dobbiamo esplorare è il 45.3, che differenzia le attività in ingrosso e dettaglio:

 

  • 45.31 Commercio all’ingrosso ed intermediazione di parti e accessori di autoveicoli
  • 45.32 Commercio al dettaglio di parti e accessori di autoveicoli

 

Questo gruppo include: commercio all’ingrosso e al dettaglio di tutti i tipi di parti, componenti, forniture, strumenti ed accessori per autoveicoli, quali: copertoni in gomma e camere d’aria per pneumatici, candele, batterie, impianti di illuminazione e parti elettriche. È incluso anche il commercio per corrispondenza e via internet.

 

Se volete aprire il vostro negozio di ricambi, fisico o e-commerce, avrete bisogno anche di un gestionale per la creazione dei documenti, per la gestione del magazzino e le vendite. Cliccando su Prenota una demo potrete compilare il modulo per conoscere le nostre soluzioni più adatte ai tuoi bisogni

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

Il gestionale per autodemolitori
Consulta lo storico veicoli per ottimizzare il tuo lavoro

Post correlati

Menu