Gestione magazzino ricambi

Il gestionale per autodemolitori

L’autodemolizione – o come si dice ancora da qualche parte sfasciacarrozze – è un settore abbastanza complesso perché un veicolo da eliminare non è un semplice rifiuto, sia per la burocrazia necessaria, sia per lo smaltimento dei rifiuti. Inoltre il recupero di parti funzionanti del veicolo per la rivendita consiste un tassello ulteriore di complessità tipica del settore delle vendite.

 

Quando si vuole dismettere un veicolo è necessario che il proprietario vada a fare le dovute pratiche di rottamazione al PRA (Pubblico registro automobilistico), la famosa “consegna delle targhe”, in quanto il veicolo è immatricolato a nome vostro e sarete sempre responsabili del mezzo finché non fate queste pratiche. Molto autodemolitori si occupano per conto del proprietario di svolgere queste pratiche ottenendo da quest’ultimo gli opportuni documenti. L’autodemolitore dovrà quindi tenere traccia di un’anagrafica veicoli e un’anagrafica proprietari per tenere traccia dello storico dei lavori.

 

Una volta dismesso burocraticamente il veicolo inizia la fase di demolizione che parte dalla rimozione di tutti i pezzi ancora buoni del mezzo per la rivendita di articoli di ricambio usati. Questa parte coinvolge sì dei meccanici ma non richiede le procedure tipiche dell’officina meccanica, in quanto non si andranno a creare dei preventivi, non si cercheranno ricambi.

 

I pezzi smontati invece andranno puliti e sistemati per la vendita, il che comporta un lavoro tipico del magazzino ricambi: carico/scarico della merce in magazzino, anagrafica clienti, realizzazione fatture, contabilità ed eventuali sistemi di commercio elettronico come e-commerce B2B o B2C.

 

Il gestionale di eMotori è pensato per il settore dell’aftermarket, con tutte le funzioni necessarie per gestire i processi operativi di un magazzino ricambi, per la vendita al dettaglio o per la distribuzione, su uno o più magazzini e con sistemi di vendita online, per cui si caratterizza molto bene per essere un gestionale adatto anche autodemolitori, soprattutto per la vendita di ricambi originali usati online.

 

Il gestionale eMotori, oltre a sincronizzarsi con le nostre piattaforme di e-commerce, si sincronizza anche con i maggiori marketplace, da eBay a RicambiPro, per aumentare i tuoi profitti.

 

Grazie alle banche dati TECDOC e DAT, l’autodemolitore potrà avere a disposizione i codici originali e aftermarket di oltre 800 brand e per tanto categorizzare velocemente i suoi articoli.

 

Interfacciare i sistemi di vendita online con il gestionale vi permettono di velocizzare il vostro lavoro, caricando le informazioni sull’articolo usato direttamente sul gestionale e questo verrà riportato automaticamente sul web senza che dobbiate ricaricarlo nuovamente, avrete così un un0ico “database” di articoli e un solo posto dove gestire le giacenze e gli ordini.

 

Il gestionale eMotori vi permette anche di creare delle politiche di prezzo per la vendita online, per la vendita a privato e per la vendita ad officine, in questo modo potrete realizzare il vostro modello di business proprio come ve lo siete immaginati. Con eMotori non siete mai limitati dalle funzioni del programma perché il gestionale è costruito proprio per il settore automotive e ne comprende le funzioni per soddisfare tutte le necessità.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

eSOLVER per i Motori ricambi
DMS FCA integrato con il gestionale
Aprire un magazzino ricambi: guida ai codici ATECO

Post correlati