Software gestionali verticali

Detrazione dell’IVA, rettifiche e operazioni di fine anno: come gestire la contabilità nella tua impresa

Il 2019 è stato il primo anno dell’entrata in vigore della fatturazione elettronica. Una situazione nuova che ha dato origine, nelle prime settimane del 2020, ad alcuni dubbi sulle modalità necessarie per la detrazione dell’IVA sulle fatture del 2019, ma pervenute successivamente.  Quindi come gestire la contabilità aziendale, riducendo al minimo il rischio di errore?

Oggi vorrei proprio affrontare questo argomento, sempre focalizzandomi sulle imprese del settore motoristico.

Detrazione dell’IVA sulle fatture di fine anno

Innanzitutto, vale sempre la stessa regola base: ossia che si ha diritto alla detrazione IVA nel periodo in cui l’operazione è stata effettuata se la fattura risulta ricevuta e registrata entro il 15 del mese successivo (secondo mese per i trimestrali). Bisogna però prestare particolare attenzione, perché il Sistema di Interscambio (SDI) traccia la data di ricezione della fattura.

Ad esempio, le fatture datate dicembre ma ricevute nel mese di gennaio,  devono essere registrate nel mese di gennaio e confluiranno nella liquidazione Iva del mese corrispondente nella Dichiarazione Iva dell’anno successivo.

Invece, come per l’anno scorso, per le fatture ricevute nel mese di dicembre 2019 non registrate nel mese, è possibile detrarre l’Iva. Ma solo nella dichiarazione annuale Iva relativa all’anno 2019, da presentare entro il 30 aprile 2020, annotandole nell’apposito sezionale.

Rettifiche e operazioni di fine anno

Oltre alla detrazione dell’IVA, ci sono altre operazioni di contabilità aziendali che devono essere svolte a fine anno: ad esempio le rettifiche e la loro contabilizzazione. Oltre alla chiusura e riapertura di esercizio contabile.

I software gestionali eSOLVER per i Motori possono fornirti il supporto di cui la tua azienda nel settore motoristico necessita per la parte amministrativa, comprese le operazioni di fine anno.

Che tu abbia un’autofficina, una concessionaria, un autosalone oppure un magazzino ricambi, potrai trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Usufruendo inoltre di un applicativo che prevede tutta una serie di funzionalità, con l’obiettivo di aiutarti a gestire facilmente e velocemente la contabilità generale e l’IVA.

Le rettifiche

Nel momento in cui viene registrata una fattura di vendita o acquisto, il gestionale consente di inserire i dati per la creazione automatica delle rettifiche riguardanti l’esercizio e il periodo di competenza. Dalla funzione “Gestione rettifiche” è possibile sia creare delle rettifiche automatiche che inserire una prima nota di rettifica. In questo modo verrà effettuata l’integrazione con la contropartita automaticamente.

Dal cruscotto delle operazioni di fine esercizio è presente la funzione per la creazione e la visualizzazione di rettifiche automatiche. Le rettifiche possono essere elaborate in qualsiasi momento: verranno contabilizzate alla chiusura dell’esercizio con la registrazione del 31/12.

Le operazioni di chiusura e riapertura esercizio contabile

Sempre accedendo dal cruscotto delle operazioni di fine esercizio, puoi utilizzare la funzione per la contabilizzazione di fatture e scritture di epilogo per l’esercizio in chiusura. Direttamente dal sistema c’è l’opportunità di verificare l’elenco delle scritture di rettifica al 31 dicembre e di epilogo al 1 gennaio dell’esercizio successivo. Inoltre nella schermata di dettaglio per ogni esercizio è possibile visionare la situazione delle operazioni di fine anno: rettifiche, chiusure di magazzino e chiusure contabili.

Per chiudere un esercizio e aprire il successivo, dal programma gestionale eSOLVER per i Motori è sufficiente accedere alla funzione “Chiusura/Riapertura” e indicare la data di chiusura dell’esercizio e di apertura del nuovo.

Se vuoi gestire in maniera efficiente e veloce la detrazione dell’IVA e in generale la contabilità aziendale, affidati alle soluzioni eSOLVER per i Motori, pensate proprio per il settore aftermarket. Richiedi la DEMO gratuitamente e seguici sulla nostra pagina FACEBOOK eMotori per restare sempre agigornato sulle ultime novità e usufruire di tanti consigli per gestire la tua impresa!

Richiedi una DEMO gratis!

Una DEMO vale più di 1000 parole. Scopri subito la soluzione eMotori.

contabilità, detrazione dell'IVA, operazioni di fine anno, rettifiche
I 5 falsi miti sull’e-commerce di autoricambi
Tutto sull’aggiornamento straordinario di eSOLVER per i Motori 2020

Post correlati

Nessun risultato trovato.