Aggiornamenti software eMotori, Banche dati

Tutto sull’aggiornamento straordinario di eSOLVER per i Motori 2020

E’ in uscita un aggiornamento straordinario del gestionale eSOLVER per i Motori, la soluzione software verticale per la gestione di magazzini ricambi, autofficine, concessionarie e autosaloni.

La nuova release tra le tante novità, prevede l’introduzione della banca dati DAT Italia –  preannunciata qualche tempo fa – all’interno della suite di banche dati eMotori. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio tutte le nuove funzionalità.

1- Gestione dello scontrino elettronico

L’aggiornamento inserisce la possibilità contabilizzazione sul gestionale dello scontrino elettronico e abilita l’integrazione con il registratore di cassa, per assolvere l’obbligo di memorizzazione e trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi giornalieri. In questo modo, ad esempio, l’officina potrà emettere lo scontrino direttamente dalla commessa e inviare le informazioni al registratore di cassa collegato.

2- Integrazione con la banca dati DAT

Tutte le nostre soluzioni sono integrate con la banca dati eMotori, che racchiude in sè le informazioni delle principali fonti di dati del settore. La banca dati DAT aggiunge a eSOLVER per i Motori la ricerca per telaio (cod. VIN). La banca dati DAT, oltre alla ricerca per Telaio (VIN) incrociabile con la ricerca per Targa, include tutte le informazioni relative ricambi originali di meccanica e carrozzeria, la navigazione tramite gli esplosi grafici, i piani di manutenzione (Tagliandi) e i Tempi di sostituzione standard (Tempari). Da eSOLVER per i Motori OFFICINA è possibile, adesso, anche la gestione tempi di riparazione sovrapposti.

 

I vantaggi sono molteplici sia per l’officina sia per il ricambista.

Vantaggi per il ricambista

Partendo dal telaio è possibile identificare univocamente il veicolo, l’intervento e i ricambi necessari. Accedere a informazioni precise in tempi rapidi permette al ricambista di velocizzare l’operato, minimizzare i resi e aumentare la soddisfazione dei clienti. Un vero e proprio salto di qualità per il magazzino ricambi.

Vantaggi per l’autoriparatore

La banca dati permette all’operatore di individuare in modo rapido, preciso e puntuale il veicolo –  e i relativi ricambi – riconoscendone immediatamente anche l’allestimento (optional inclusi).  L’integrazione diretta con DAT permette l’importazione immediata dei dati all’interno dei documenti di officina di eSOLVER per i Motori, velocizzando le operazioni ed evitando errori di trascrizione. DAT, inoltre, è inclusa nel costo dell’applicativo, pertanto non occorre sottoscrivere un abbonamento esterno.

Per chi è già abituato a utilizzare a banca dati DAT Italia, eSOLVER per i Motori diventa il gestionale ideale.

3- Preparazione della merce

Una novità moto utile per i ricambisti, riguarda la possibilità di gestire la preparazione della merce da consegnare. La funzionalità snellisce il lavoro del ricambista, ad esempio, nei casi di ordini ravvicinati da parte di un cliente. eSOLVER per i Motori RICAMBI permette di identificare tutti gli ordini del cliente e di importarli in un “ordine di spedizione”. Quest’ordine può essere trasmesso al magazziniere, che attraverso la nuova funzione “spunta merce” può rapidamente flaggare la merce prelevata – anche attraverso la lettura da scanner di un codice a barre – e visualizzare la merce residua ancora da prelevare. Nella stessa schermata, il sistema visualizza anche la collocazione degli articoli in modo da rendere rapido il reperimento in magazzino.

L’elenco delle merci spuntate come prelevate può essere immediatamente importato in un DDT o in una fattura. In questo caso, il sistema potrà creare automaticamente un ordine di spedizione residuo, contenente la lista delle merci non ancora consegnate.

La funzione “spunta merce” si rivela interessante anche per effettuare il secondo controllo, prima dell’effettiva consegna della merce. Infatti, dalla fattura stessa è possibile attivare la funzione o stampare un foglio di verifica su cui realizzare la spunta manuale prima della consegna fisica al cliente. Una comodità soprattutto nei casi in cui si hanno molteplici articoli da consegnare.

La “spunta merce” è utilizzabile anche nel ciclo passivo, per spuntare direttamente dal DDT del fornitore gli articoli di cui si è verificato l’approvvigionamento. In questo caso ogni articolo spuntato trasforma automaticamente i rimessi in disponibilità.

4- Costo dinamico e ricarico negli ordini di vendita

Altre due novità su eSOLVER per i Motori RICAMBI riguardano: il costo dinamico e il mark-up negli ordini di vendita.

Il costo dinamico tiene in considerazione il costo preciso e puntuale sostenuto per la giacenza presente in magazzino in quel momento. Può essere configurato per tipologia di documento, per visualizzare quanto sono costati gli articoli ordinati e presenti in giacenza.

Il ricambista che acquista e rivende stock di merci, troverà utile la funzione di ricarico direttamente negli ordini di vendita.

Quando si riceve una richiesta d’offerta, con eSOLVER per i Motori RICAMBI è possibile caricare rapidamente su un preventivo o un ordine, i codici articolo e la quantità necessarie e immettere la percentuale di ricarico più opportune.  L’operatore può aiutarsi grazie a un’apposita griglia di gestione offerta che mostra in un’unica videata informazioni relative a codice e descrizione articolo, quantità, giacenza e disponibilità, data e prezzo dell’ultimo ordine e costo d’acquisto per fornitore.

5- Integrazione con il gestionale YAP e report marginalità commessa

eSOLVER per i Motori adesso è integrabile con il gestionale YAP della MMB software. La sincronizzazione permette di importare su eSOLVER per i Motori OFFICINA le anagrafiche, i documenti (fatture, ricevute) e lo storico lavori. Basta realizzare una semplice configurazione iniziale.

L’aggiornamento, inoltre, aggiunge un nuovo report relativo alla marginalità della commessa che riporta il totale dei costi puntuali sostenuti dall’officina tenendo conto di: prezzo di costo dei ricambi, costo reale della manodopera in relazione al tempo rilevato dal marcatempo e una percentuale di altri costi sostenuti. Un documento utile per tenere d’occhio la marginalità dell’officina.

Richiedi una DEMO gratis!

Una DEMO vale più di 1000 parole. Scopri subito la soluzione eMotori.

e-commerce B2B, e-commerce B2C, e-commerce per ricambisti, gestione magazzino ricambi, vendita online ricambi auto
Detrazione dell’IVA, rettifiche e operazioni di fine anno: come gestire la contabilità nella tua impresa
La piattaforma e-commerce per la vendita online di autoricambi

Post correlati