E-commerce Ricambi

I 5 falsi miti sull’e-commerce di autoricambi

L’e-commerce continua a suscitare un forte interesse da parte delle aziende. Sono sempre di più le imprese che decidono di dotarsi di una piattaforma per il commercio elettronico: si stima che, per il 2020, il giro d’affari mondiale sarà di 12 trilioni di dollari.

Nonostante siano diversi i vantaggi dell’e-commerce – puoi infatti puntare ad aumentare il fatturato, acquisire nuovi clienti e migliorare il rapporto con i clienti già acquisiti, stimolare l’innovazione all’interno della tua impresa – e i numeri risultino in crescita, c’è ancora una certa resistenza da parte degli imprenditori italiani. Un fenomeno che riguarda anche i magazzini di ricambi auto e accessori, soprattutto a causa di alcuni falsi miti che penalizzano una diffusione più ampia di questo fondamentale strumento.

Vediamo insieme quali.

1- Il mio magazzino ricambi non ha bisogno di un e-commerce

Se hai delle difficoltà, oppure non riesci più a gestire telefonate, e-mail e richieste al banco, dovresti invece considerare una piattaforma di e-commerce B2B per la tua attività. Ti offre infatti l’opportunità di lavorare meglio e più efficientemente, perché andresti ad automatizzare il processo della raccolta degli ordini. eMotori E-commerce B2B è user friendly ed è specifica per gestire la vendita di ricambi online verso gli utenti business. Inoltre è integrabile al gestionale ed espandibile all’E-commerce B2C per una gestione completa della tua attività. La differenza sarebbe tangibile fin da subito.

2- I miei clienti B2B hanno condizioni e listini personalizzati, sono complessi da gestire

Nessun problema: la piattaforma e-commerce B2B eMotori è integrabile a qualsiasi gestionale. In questo modo puoi avere sempre allineati documenti, anagrafiche, prezzi e giacenze. Inoltre è subito pronta: creare e personalizzare il tuo e-commerce è estremamente semplice. Non hai bisogno di alcuna conoscenza grafica o di sviluppo: scegli il tema allineato alla tua identità, importi migliaia gli articoli immediatamente dalle banche dati, carichi il tuo logo e sei pronto a vendere a tutti i tuoi clienti.

3- I miei clienti B2C hanno spesso bisogno di assistenza per completare l’ordine

Anche questa esigenza è facilmente risolvibile con la piattaforma di e-commerce eMotori: grazie alla sua usabilità, all’integrazione con la banca dati TecAlliance, alla ricerca per targa e telaio, rende il reperimento degli articoli da parte dei tuoi clienti un gioco da ragazzi! Diventa così più efficiente anche la gestione degli ordini da parte dei tuoi collaboratori. Puoi ridurre il rischio di reso e tagli i costi legati agli errori, con una maggiore soddisfazione della tua clientela.

4- Le vendite della mia azienda non possono dipendere da un carrello online

In realtà dotarti di un e-commerce specifico per ricambisti ti offre l’opportunità di ampliare il tuo raggio d’azione. Puoi espandere la tua attività utilizzando la funzione multilingua e inserendo promozioni, messaggistica e banner in vetrina. Le possibilità del web sono moltissime: puoi anche migliorare il lavoro dei tuoi agenti, che avrebbero sempre a disposizione i cataloghi, le offerte, le disponibilità e lo storico degli ordini.

5 – La piattaforma e-commerce ha dei costi che non riesco a sostenere

Altro falso mito da sfatare! L’e-commerce targato eMotori è subito pronto, non richiede costi legati alla grafica o alla sua realizzazione e da oggi puoi anche azzerare i rischi: infatti paghi solo se funziona! Ti chiediamo solo lo 0,5% del fatturato che generi dalle vendite online, ossia 5 centesimi ogni 100 euro di fatturato

Cosa aspetti? Richiedi la DEMO e usufruisci al più presto dell’offerta!

Da’ nuovo slancio al tuo magazzino ricambi e porta l’innovazione nella tua impresa.

Cerchi una piattaforma e-commerce per la vendita di ricambi?

Scopri la piattaforma E-Commerce di eMotori, in cloud, specifica per il commercio ricambi e integrata con qualsiasi gestionale.

, , , ,
Come massimizzare il ritorno sull’investimento del software gestionale: la formazione aziendale
Detrazione dell’IVA, rettifiche e operazioni di fine anno: come gestire la contabilità nella tua impresa

Post correlati

Menu