Gestione aziendale

Come massimizzare il ritorno sull’investimento del software gestionale: la formazione aziendale

Le competenze informatiche in azienda sono sempre più fondamentali: l’alfabetizzazione informatica rappresenta un tassello importante delle conoscenze di dipendenti e collaboratori. Un aspetto che deve essere preso in considerazione anche quando si fa riferimento all’applicativo utilizzato per gestire i vari processi dell’impresa.

Per massimizzare il ritorno dell’investimento sul software gestionale aziendale diventa quindi indispensabile una sua corretta ed efficace conoscenza da parte del personale. La formazione aziendale è uno dei servizi (e anche una delle discriminanti nella scelta) che un fornitore deve mettere a disposizione dei propri clienti.

Formazione aziendale: perché è importante

Essere in grado di inviare e-mail e navigare in rete non basta più. Per poter garantire il giusto apporto all’azienda di qualsiasi settore, e quindi anche in quello motoristico, bisogna saper utilizzare gli strumenti informatici a disposizione. Le conoscenze informatiche rappresentano infatti alcuni dei requisiti richiesti a chiunque voglia entrare a far parte di una realtà aziendale, dalla più piccola alla più strutturata. Soprattutto in quei ruoli che richiedono analisi, creatività, amministrazione di merci e documenti.

La formazione aziendale diventa così centrale: permette infatti di usare un software gestionale in tutte le sue funzionalità e potenzialità.  Operatori e collaboratori devono poter agire e intervenire in maniera efficiente, in modo da ottenere il massimo dall’applicativo e rendere redditizio l’investimento fatto dall’azienda.

Ma come realizzare questi incontri formativi? I lavoratori che partecipano al corso devono avere la possibilità di osservare direttamente lo specialista che opera sul gestionale, per poi interagire a loro volta. Durante le lezioni vanno definiti gli obiettivi da raggiungere, in modo che gli utenti siano perfettamente consapevoli del lavoro che andranno a svolgere e abbiano una visione chiara di ciò che viene richiesto.

Il piano di formazione di eMotori

La soluzione gestionale eSOLVER per i Motori – nelle versioni OFFICINA, RICAMBI, CONCESSIONARIA e AUTOSALONE– offre ai clienti tutta una serie di servizi a corredo. Tra questi, il piano di formazione garantisce ai nuovi utenti supporto nella fase di apprendimento dei prodotti nell’ambito del piano di avviamento.

Solitamente la formazione iniziale viene svolta presso la sede della tua azienda, tramite un affiancamento operativo durante le attività lavorative quotidiane. La formazione in loco viene completata inoltre dalla formazione fruibile via Internet.

I corsi disponibili su Internet permettono di fruire della formazione per il consolidamento delle competenze acquisite, eliminando la necessità di affrontare nuovi costi legati agli spostamenti e aumentando l’efficienza operativa.  Grazie alla piattaforma e-learning, che contiene i video manuali d’uso delle soluzioni acquistate e le video-presentazioni con le novità degli aggiornamenti, tutti gli operatori possono sfruttare l’enorme vantaggio di apprendere gli aspetti dell’applicativo secondo i propri tempi, trovando con facilità le risposte agli eventuali i dubbi che possono insorgere durante l’utilizzo.

Ma c’è anche un’ulteriore novità che riguarda la formazione aziendale offerta da eMotori: il servizio INCONTRA.

INCONTRA di eMotori

INCONTRA eMotori è il servizio di consulenza post-vendita, erogata presso la tua azienda, per aiutarti a migliorare le performance del tuo sistema aziendale gestito con le soluzioni  sempre targate eMotori.
Potrai approfittare dell’incontro con un nostro specialista per esporre tutte le tue richieste in ambito sia tecnico sia commerciale.
A seguito dell’analisi dei tuoi bisogni e dello stato di salute del tuo sistema informatico, il nostro esperto potrà aiutarti a:

  • Espandere la copertura funzionale per rendere il sistema adeguato ai tuoi processi di lavoro;
  • Aggiornare le tue conoscenze e acquisire nuove competenze sulle soluzioni eMotori che hai scelto;
  • Massimizzare il tuo investimento ottenendo una padronanza completa delle soluzioni adottate.

L’incontro è totalmente gratuito e ti consente di avere un quadro completo sullo stato dell’arte e di individuare quali interventi realizzare per massimizzare il ritorno sul tuo investimento. Sarai tu a decidere se procedere successivamente con interventi creati ad hoc per te.

Software gestionali pensati appositamente per le aziende motoristiche con una formazione aziendale efficace e personalizzata: cogli tutti i vantaggi del tuo investimento per migliorare le performance e aumentare il fatturato della tua impresa!

Richiedi una DEMO gratis!

Una DEMO vale più di 1000 parole. Scopri subito la soluzione eMotori.

eSolver per i motori, formazione aziendale, piano di formazione
I 5 passi per cambiare il software gestionale per il settore aftermarket
I 5 falsi miti sull’e-commerce di autoricambi

Post correlati