Software gestionali verticali

I 5 passi per cambiare il software gestionale per il settore aftermarket

Nessuna azienda può farne a meno. Un software gestionale è infatti uno strumento indispensabile per poter lavorare in maniera efficiente, permettendo ai vari comparti aziendali di comunicare tra loro.  Ma come scegliere quello giusto, evitando così di commettere errori? E nel caso in cui il programma gestionale già presente sia ormai superato o non più adatto alle necessità della tua impresa, come cambiarlo in modo da optare per quello più performante?

Ecco 5 aspetti da prendere in considerazione per dotare la tua realtà nel settore aftermarket del software gestionale più consono alle sue esigenze.

1- Funzionalità

Un buon software gestionale deve supportarti nelle attività quotidiane e aiutarti a lavorare velocemente, ottimizzando tempi e risorse.

In occasione dell’acquisto di un software gestionale infatti devi valutare attentamente tre fattori: prezzo, funzionalità e vantaggi. In base agli obiettivi che ti sei prefissato, devi valutare infatti cosa può risultarti più utile. Non devi scegliere solo guardando il prezzo, puntando a soluzioni gratuite o a spendere il meno possibile, perché probabilmente potresti andare incontro a delle serie problematiche (di cui ho già parlato in un mio precedente post). Né spendere eccessivamente, pensando di ottenere così tutte le funzionalità disponibili sul mercato, che alla fine non userai mai. Un buon software gestionale deve essere dotato di funzionalità specifiche per il tuo settore.

eSOLVER per i Motori è stato pensato esclusivamente per le aziende aftermarket, quindi creato su misura per officine strutturate, magazzini ricambi, autosaloni e concessionarie.

2 – Banche dati e moduli integrativi

Il settore automotive ha bisogno delle banche dati per poter lavorare: il software gestionale della tua azienda deve quindi prevederle.  Stesso discorso per i moduli integrativi: la soluzione scelta infatti deve darti la possibilità di espandere la tua attività, per poter così essere davvero completa.

eSOLVER per i Motori, oltre a offrirti tutte le principali e migliori banche dati aftermarket- ricambi originali, articoli alternativi e cross reference (fonte: TecDoc), listini OE e IAM aggiornabili online (fonte: casa madre e produttori), Ricerca per esplosi, Ricerca per Telaio (fonte: DAT Italia) e targhe (Fonte: Motorizzazione civile), Tagliandi e Tempari (fonte: EurotaxGlass’s)- ha anche diversi moduli integrativi. Qualche esempio? E-commerce, Fatturazione elettronica, Marcatempo, Marketplace, Catalogo Web.

3 – Aggiornamenti e assistenza

Gli aggiornamenti e l’assistenza sono due servizi utilissimi per un software gestionale. Gli aggiornamenti infatti servono per mettere a disposizione degli utenti nuove funzionalità, per potersi adattare a cambiamenti di carattere fiscale ad esempio, ma anche per eliminare eventuali bug.

Mentre l’assistenza è fondamentale sia per prendere confidenza con il gestionale, che per affrontare eventuali problemi che non è possibile risolvere da soli.

Ogni operatore che utilizza le soluzioni targate eMotori ha a sua disposizione il servizio di assistenza multicanale in caso di necessità; inoltre vengono rilasciati almeno due aggiornamenti l’anno per migliorarne alcuni aspetti, oppure per introdurre nuove funzionalità.

4 – Formazione e apprendimento

Un buon software gestionale deve darti l’opportunità di avere delle ore di formazione, in modo da imparare a utilizzarlo, sfruttando le sue peculiarità. Ma anche un servizio di e-learning per restare aggiornati sugli aggiornamenti e per avere un accesso semplificato ai manuali d’uso.

Le soluzioni eSOLVER per i Motori prevedono sia un supporto per l’apprendimento, definito direttamente con l’azienda cliente, che una piattaforma di e-learning per apprendere tutti gli aspetti dell’applicativo, trovando con facilità le risposte a tutti gli eventuali i dubbi. Tutto il materiale didattico risulta infatti disponibile sul web.

5 – Demo

Per essere davvero certo di prendere la giusta decisione, richiedi sempre la DEMO del software gestionale che stai valutando. Scegli quindi soluzioni che possano darti questa possibilità: una prima dimostrazione, ovviamente gratuita, è molto utile per capire se l’applicativo è quello adatto alla tua azienda.

Il tempo che dedicherai a informarti è tempo speso nel modo migliore, ossia dedicando le tue energie a cercare di far crescere e prosperare la tua impresa nel settore aftermarket.

Vuoi ottimizzare la gestione della tua azienda?

Scopri eSOLVER per i Motori la soluzione gestionale modulare e specifica per il commercio ricambi, la riparazione e la vendita di tutti i tipi di veicoli.

, ,
A cosa serve il CRM e quanto è importante per la tua concessionaria
Come massimizzare il ritorno sull’investimento del software gestionale: la formazione aziendale

Post correlati

Menu