Gestione magazzino ricambi

Perché NON scegliere un software per la gestione del magazzino ricambi auto gratis

Le attività di un magazzino ricambi devono essere portate avanti in maniera impeccabile. Gli obiettivi da raggiungere, come saprai, sono infatti diversi: ottimizzare i tempi, limitare gli sprechi, rendere i clienti soddisfatti del servizio.

Per questo motivo optare per un software per la gestione di un magazzino ricambi auto gratis non è la decisione giusta: non si può risparmiare su un componente tanto fondamentale dell’impresa. Né avere accessi limitati alle funzioni, oppure l’assistenza garantita in caso di problemi.

Come gestire un magazzino ricambi auto

Un magazzino di autoricambi è molto di più che la semplice entrata e uscita degli articoli. Necessita infatti di una precisa organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni. Un buon programma per la gestione del magazzino ricambi deve quindi supportare in maniera efficace diversi aspetti dell’impresa:

  • la logistica e la sicurezza;
  • il personale;
  • la documentazione;
  • le banche dati;
  • le statistiche.

Logistica e sicurezza

Approvvigionamento degli articoli, spedizioni, consegne, stoccaggio, etichettatura: tutte operazioni indispensabili per fare in modo che la tua azienda funzioni correttamente. Operazioni di questo tipo non possono essere affidate a un software per la gestione del magazzino ricambi auto che non sia all’altezza, perché rischieresti di non raggiungere quegli standard qualitativi richiesti dal settore. La soddisfazione del cliente è importantissima: immagina di non consegnare la merce in tempo, oppure di terminare uno o più articoli e di non averli più in stock. Rischieresti di perdere i clienti, che probabilmente ti riterrebbero inaffidabile. Con conseguente pubblicità negativa.

Il personale

Gli operatori dell’azienda, oltre a coordinarsi, devono anche poter lavorare in maniera veloce e il più possibile senza intoppi. Se svolgono attività al banco, un buon rapporto con la clientela è d’obbligo. Il software per la gestione del magazzino ricambi auto deve quindi riuscire a supportarli come necessitano.

La documentazione

Ordini, DDT, fatture, note di credito, inventario: l’intera area amministrativa deve essere gestita rispettando tempistiche e normative. Tutti questi passaggi devono infatti incastrarsi alla perfezione, in modo da non creare buchi e problematiche nel sistema. Inoltre i clienti potranno apprezzare una parte burocratica sempre in ordine, che aiuti anche loro con la contabilità.

Le banche dati

Adottare un software gestionale standard ti obbliga ad acquistare l’abbonamento a banche dati esterne al programma, per effettuare le ricercerche dei ricambi applicabili ai veicoli. Durante la compilazione di un ordine di vendita, ad esmpio, devi uscire dal programma, aprire la banca dati, ricercare le informazioni, copiarle, tornare sul gestionale e incollarle sull’ordine, con il rischio di fare qualche pasticcio.

Le statistiche

Un software gestionale per il magazzino ricambi gratis potrebbe non comprendere il modulo dedicato ai numeri e alle statistiche, oppure prevederne solo una piccola parte. Ma in realtà avere la possibilità di controllare l’andamento della tua impresa è di fondamentale importanza per capire se e dove intervenire per migliorare.

eSOLVER per i Motori Ricambi

Un gestionale per il magazzino ricambi auto come eSOLVER per i Motori Ricambi è stato realizzato proprio pensando a tutte le necessità specifiche di un’attività di ricambista come la tua. Ha molti punti di forza:

 

  • la gestione della vendita al banco;
  • i listini e politiche commerciali di vendita e di acquisto;
  • l’emissione e la gestione dei documenti di vendita e acquisto;
  • il controllo delle giacenze, degli agenti e degli approvvigionamenti;
  • la movimentazione magazzino con l’ubicazione dei ricambi e degli accessori;
  • l’ analisi e reporting di vendite e acquisti;
  • l’acquisizione dei dati da terminalini;
  • le banche dati integrate, come TecAlliance per i ricambi aftermarket, la ricerca per targa e telaio.

Decidere di dotare la tua azienda di un software per la gestione del magazzino ricambi auto gratis potrebbe rivelarsi controproducente, e non offrirti gli stessi vantaggi in termini di efficacia ed efficenzia di un software verticale pensato appositamente per la tua realtà aziendale.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

, , ,
Agrilevante 2019, edizione da record
Perché usare il marcatempo in officina

Post correlati

Menu