Gestione officina

Perché usare il marcatempo in officina

Efficienza produttiva: hai mai affrontato questo argomento nella tua impresa? Hai mai stabilito se usare il marcatempo in officina?

Travolti dal lavoro e dalla incombenze quotidiane, tra clienti in accettazione, interventi programmati e riconsegne dell’auto, spesso si finisce per tralasciare un aspetto fondamentale: ossia calcolare quanto vale un’ora del tuo lavoro o di quello dei tuoi collaboratori.

In questo caso non mi riferisco solo alla tariffa oraria che applichi alla tua clientela, ma al costo effettivo di un tuo intervento. Se non ti aiuti con i giusti strumenti, rischi di perdere del tempo prezioso. Oltre che fatturato. Un’officina meccanica ben strutturata dovrebbe infatti perseguire un preciso obiettivo: guadagnare di più ottimizzando l’efficienza. Avere un calcolo preciso e il controllo delle ore lavorate e di quelle vendute deve infatti rappresentare una priorità.

Le motivazioni per usare il marcatempo in officina

In un mio precedente post sulla gestione del tempo in officina ho già parlato dell’importante tema dell’organizzazione e del corretto uso degli strumenti a disposizione della tua attività. A volte può sembrare più semplice andare avanti “come si è sempre fatto”.  Ma in realtà stabilire delle procedure, che tutti possano imparare, seguire e condividere con nuovi operatori, dà innumerevoli vantaggi a fronte magari di un avvio che all’inizio può risultare macchinoso.

Usare il marcatempo in officina è uno di questi casi: un operatore potrà anche segnare successivamente il tempo impiegato per un intervento, ma è provabile che sia al ribasso, o che non sia preciso. Non si può essere vaghi su questa tipologia di dati, né rischiare che avvengano dimenticanze.

Inoltre, con il marcatempo, puoi anche verificare le performance per ogni operatore, ma soprattutto capire come intervenire per migliorare l’efficienza della tua impresa. Guadagnando quindi di più e aumentando la soddisfazione del cliente. Non ci sono motivi validi per non usarlo, ma sono molti- e validi- quelli per scegliere invece di introdurlo nell’attività.

Il Marcatempo di eSOLVER per i Motori Officina

eSOLVER per i Motori Officina è la soluzione gestionale per le officine meccatroniche strutturate e autorizzate. Oltre alle varie funzionalità- amministrazione, vendite, acquisti, logistica, banche dati, strumenti di controllo- può vantare anche tre moduli a corredo: invio SMS, fatturazione elettronica e, appunto, Marcatempo. 

Il marcatempo ti permette di tracciare con accuratezza i tempi di lavorazione di tutti gli operatori per singola commessa, veicolo e inconveniente. Può essere anche usato per automatizzare la rilevazione delle presenze ai fini statistici.

Le opportunità offerte da questo modulo sono molteplici:

  • la registrazione dei tempi di lavorazione effettivi;
  • la gestione delle presenze automatizzata (badge o codici a barre);
  • l’importazione dei dati in Commessa;
  • l’individuazione inconveniente da codice breve;
  • facilita l’analisi delle rendimento per ogni operatore;
  • funziona su dispositivi touch-screen;
  • è semplice da usare.

Adottare il marcatempo significa poter agire sui tempi morti, capire se e dove ci sono difficoltà, responsabilizzare gli operatori: aiuta infatti anche loro a lavorare meglio, crescendo professionalmente. Inoltre ti consente di massimizzare i pagamenti in garanzia, confrontando i tempi di lavoro reali con quelli standard del tempario.

Usare il marcatempo in officina meccatronica può dare origine a diversi quesiti: trovare le risposte è il modo per far funzionare al meglio la tua impresa.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

eSOLVER per i Motori Officina, modulo marcatempo, usare il marcatempo in officina
Perché NON scegliere un software per la gestione del magazzino ricambi auto gratis
Novità aggiornamento piattaforma E-Commerce B2B: novembre 2019

Post correlati