Gestione concessionaria

A cosa serve il CRM e quanto è importante per la tua concessionaria

Il Customer Relatonship Management  è lo strumento che ti permette di gestire tutti i contatti e i clienti della tua azienda. Ma a cosa serve il CRM? Perché è fondamentale per qualsiasi impresa, concessionaria compresa?

Grazie al CRM, puoi raggiungere diversi obiettivi:

  • attirare nuovi, potenziali clienti grazie a campagne marketing;
  • acquisire nuovi contatti;
  • seguire l’intero lavoro commerciale, senza perdere nessuna informazione, anche quando è necessario portare avanti delle attività nel tempo;
  • preparare offerte e preventivi, inviandole subito al cliente;
  • tracciare la chiusura degli ordini di vendita e scoprire le ragioni di un eventuale insuccesso;
  • avere cura della clientela nelle attività di post-vendita.

Vediamo nel dettaglio perché non dovresti trascurare questa tecnologia, ma adottarla nella tua concessionaria: rappresenta infatti la base per gestire operazioni di marketing e vendita.

Il CRM per la tua concessionaria

Gli obiettivi di un Customer Relationship Management sono ben definiti: ti aiuta infatti a vendere di più e meglio, tenendo sotto controllo le tue performance.

Seguire la clientela è infatti un impegno oneroso, che può dare però molti frutti, a patto che non venga affrontato in modo superficiale. Avere a disposizione un software pensato proprio per il settore motoristico come eSOLVER per i Motori Veicoli, che includa anche il CRM tra i suoi strumenti, è il primo passo per dare chance di crescita alla tua impresa.

Vuoi davvero affidare numeri, dati e contatti a tabelle excel o post-it appuntati dappertutto, correndo il rischio di dimenticanze o sovrapposizioni? Sono informazioni preziosissime: un CRM ti consente di puntare a una migliore organizzazione e all’ accelerazione dei processi, monitorando costi commerciali rispetto ai ricavi e alle attività, riducendo anche l’impatto del turnover del personale. I dati di carattere commerciale rimarranno infatti conservati all’interno della tua concessionaria.

Inoltre lavorare con uno strumento come un CRM è molto più semplice e meno frustrante che dover seguire le varie attività senza un adeguato supporto. Collaborare e aumentare la produttività diventano così obiettivi a portata di mano per la tua impresa.

La gestione delle relazioni commerciali con eSOLVER per i Motori Veicoli

Come ho già sottolineato, il marketing della tua concessionaria non può risultare autonomo dagli altri processi aziendali. Hai infatti bisogno di determinate informazioni per poter realizzare strategie efficaci, basate sulle esigenze dei clienti, anticipando anche i trend di mercato.

Il modulo Gestione relazioni commerciali di eSOLVER per i Motori è uno strumento progettato in logica orientata proprio al CRM, che si affida in tempo reale ai dati relativi a tutti i processi aziendali senza importazioni, ed evitando inoltre cancellazioni accidentali e duplicazioni.

Questo strumento pensato per le aziende del settore motoristico ti fornisce gli elementi di base per tracciare le varie relazioni tra azienda e clienti: potrai così lavorare su una visione completa della tua clientela. In questo modo avrai l’opportunità di gestire comunicazioni marketing massive oppure di seguire gli automobilisti potenzialmente interessati a nuovi acquisti.

Grazie alla scheda commerciale cliente, per ognuno puoi recuperare la lista dei documenti registrati, la movimentazione di magazzino oppure la situazione dell’officina. Misuri inoltre l’esposizione finanziaria dell’azienda. In una sola schermata hai tutto ciò di cui necessiti per una gestione oculata ed efficiente del tuo parco clienti.

Gli strumenti e le logiche di gestione relazioni commerciali si applicano sia ai clienti, attuali e potenziali, che ai fornitori.
Grazie alla gestione integrata delle relazioni commerciali tutti i diversi reparti della tua azienda potranno monitorare, valutare e misurare i risultati delle strategie messe in atto, calcolando con precisione il ROI (Return On Investments).

Ecco perché il CRM è fondamentale per la tua impresa: non puoi farne a meno se vuoi avere successo. E grazie a un software gestionale pensato proprio per la concessionaria come eSOLVER per i Motori Veicoli puoi risolvere più facilmente le eventuali problematiche che dovessero rpesentarsi, facendo la differenza con i tuoi competitor.

Stai cercando un gestionale specifico per la vendita di veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – VEICOLI, la soluzione gestionale completa per AUTOSALONI e CONCESSIONARIE di tutti i tipi di veicoli.

, , ,
Su cosa puntare per vendere autoricambi online nel 2020
I 5 passi per cambiare il software gestionale per il settore aftermarket

Post correlati

Menu