E-commerce Ricambi

Su cosa puntare per vendere autoricambi online nel 2020

Stai pensando di iniziare a vendere autoricambi online? Con l’arrivo del nuovo anno vuoi finalmente lanciare il tuo e-commerce B2C? Una scelta senza dubbio sensata, a partire proprio dai numeri.

Secondo gli ultimi dati a disposizione, il fatturato della spesa e-commerce B2C ha superato i 40 miliardi di euro, con una crescita del 18% rispetto all’anno precedente. E per il 2020 ci sono nuovi scenari da prendere in considerazione.

Fondamentale sarà ancora di più la user experience, quindi coerenza e chiarezza. Il pagamento dovrà essere facile e soprattutto rapido, e le performance della piattaforma elevate. Anche la velocità di caricamento delle pagine è importante, così come il corretto utilizzo delle leve di marketing e un efficiente servizio clienti. Tutti aspetti di cui dovrai tener conto per vendere autoricambi online  e sbaragliare la concorrenza.

Vendere autoricambi online passo dopo passo

Lanciare il tuo magazzino ricambi anche online ti consente di ottenere tutta una serie di vantaggi:

  • puoi usufruire di un bacino più ampio di clienti;
  • hai un negozio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • puoi aumentare il fatturato, ottenendo pagamenti immediati;
  • acquisisci più visibilità;
  • i costi per avviare il tuo business di ricambi online sono contenuti rispetto ai benefici;
  • puoi profilare il tuo target ed elaborare strategie più precise ed efficaci.

Per risultare vincente rispetto a utenti sempre più esigenti, hai bisogno che la tua piattaforma e-commerce B2C risponda a determinate caratteristiche.

Innanzitutto, deve essere specifica per la vendita di ricambi e accessori, perché solo in questo modo puoi essere sicuro che risponda alle esigenze del settore.
L’Interfaccia deve essere user-friendly e accattivante, con le giuste call to action, per spingere il cliente all’acquisto.
Le modalità di ricerca devono essere multiple– per esempio per veicolo, targa, articolo- in modo da evitare che la clientela possa commettere errori nell’individuazione dei ricambi. Così infatti riesci a risparmiare sulla gestione dei resi. Inoltre una buona piattaforma per vendere autoricambi online deve prevedere strumenti di marketing interno, dati protetti e pagamenti veloci e sicuri. Inoltre fondamentali sono le statistiche: solo attraverso dati e numeri riesci a capire se il tuo business sta funzionando oppure no, e la direzione da prendere (o modificare).

E-commerce B2c eMotori, la tua scelta per il 2020

La piattaforma e-commerce B2C targata eMotori è la soluzione creata appositamente per i ricambisti. Oltre a possedere tutti i requisiti già elencati, garantendo le prestazioni elevate che i tempi richiedono, ha anche la vendita integrata con due dei maggiori marketplace in circolazione, ossia Amazon ed eBay.

L’e-Commerce B2C di eMotori è in grado di sincronizzarsi con qualsiasi programma gestionale ed è integrato nativamente con la soluzione eSOLVER per i Motori RICAMBI in modo da rendere ancora più performante la tua attività.  Sul gestionale infatti sono racchiusi tutti i dati che ti servono e l’integrazione con la piattaforma ti permette di averli sempre aggiornati, risparmiando tempo e risorse. Le giacenze sono aggiornate in tempo reale e non perdi più tempo per trascrivere i dati a mano. La popolazione del catalogo avviene automaticamente e
puoi gestire contenuti, promozioni e politiche sconto direttamente dal gestionale. Un’ottima opportunità per dare al tuo magazzino ricambi lo slancio di cui ha bisogno!

Non lasciarti sfuggire questa occasione: scopri tutte le caratteristiche della piattaforma e-commerce B2C di eMotori e comincia subito a vendere autoricambi online!

Cerchi una piattaforma specifica per la vendita di ricambi online?

Scopri la piattaforma E-Commerce B2C di eMotori, integrabile al gestionale ed espandibile al commercio B2B. Puoi gestire anche la vendita su Amazon e eBay.

ecommerce autoricambi, ecommerce b2c, vendere autoricambi online
5 motivi per capire quando sostituire il gestionale per la tua officina meccatronica
A cosa serve il CRM e quanto è importante per la tua concessionaria

Post correlati