Gestione officina

5 motivi per capire quando sostituire il gestionale per la tua officina meccatronica

Il mondo dell’aftermarket è in continua evoluzione: le “officine del futuro” dovranno infatti essere sempre più tecnologiche e professionali, per poter affrontare i cambiamenti. Diventa quindi fondamentale capire quando sostituire il gestionale per la tua officina: la soluzione deve poter essere di supporto alle tue attività quotidiane. Non puoi permetterti strumenti obsoleti o non all’altezza delle tue esigenze.

Una soluzione gestionale efficiente infatti deve ottimizzare il lavoro, riducendo gli sprechi; ma deve essere anche semplice da usare, mantenendo le performance elevate.

Ho individuato 5 segnali che possono esserti utili per capire se è necessario individuare un nuovo il software per la tua attività di autoriparazione: scopri se anche la tua azienda deve subito correre ai ripari!

5 buoni motivi per sostituire il tuo gestionale

Ci sono alcuni segnali che ti indicano quando è arrivato il momento di dotare la tua impresa di una nuova soluzione gestionale: ecco i 5 più comuni.

1 – Non si integra con i sistemi in uso

Se il gestionale non comunica in modo semplice e diretto con le altre tecnologie in dotazione, può compromettere il raggiungimento degli obiettivi di business prefissati. Rendendo il generale il lavoro più “macchinoso”. Inoltre deve prevedere determinate funzionalità e moduli integrativi, come l’agenda d’officina e le comunicazioni.

2 – Non riesci a ottenere i numeri di cui hai bisogno

Il tuo attuale software gestionale ti fornisce dei dati, ma non sono sufficienti? Oppure non prevede dei report? Avere a disposizione delle informazioni precise sulla tua attività di autoriparazione ti permette di elaborare delle strategie e di puntare su determinati servizi.

3 – Risulta difficile da usare

Se il gestionale è macchinoso, oppure complicato da utilizzare per gli operatori, evidentemente non è adatto alla tua officina. Diventa infatti piuttosto difficile essere veloci ed efficienti con uno strumento informatico che non segue il tuo ritmo.

4 – Non offre determinate funzionalità

Un’officina meccatronica ha bisogno di un software gestionale che sia su misura rispetto alle sue esigenze. Se quello che stai utilizzando non prevede degli strumenti per te utili se non indispensabili per rendere più fluido il tuo lavoro, evidentemente non è adatto. Prendere in considerazione la possibilità di sostituire il gestionale significa dare una spinta maggiore alla tua impresa.

5 – Non prevede le principali banche dati del settore

Le banche dati – come TecAlliance o DAT – sono fondamentali per svolgere il tuo lavoro in officina. Se invece ora ti ritrovi a doverti destreggiare tra sistemi separati, stai perdendo denaro e tempo prezioso che potresti riservare all’azienda oppure a te stesso e alla tua famiglia. Ne vale davvero la pena?

Se hai riscontrato uno o più di questi segnali, allora è arrivato il momento di sostituire la tua soluzione gestionale per l’officina meccatronica.

eSOLVER per i Motori Officina: la soluzione pensata per la tua attività

eSOLVER per i Motori OFFICINA è il programma gestionale verticale di eMotori, studiato per una gestione semplice e completa delle esigenze sia di officine indipendenti che autorizzate. Una soluzione modulare e scalabile che si compone di moduli gestionali tra loro integrati: grazie a questa particolarità ogni aspetto dei processi tipici della manutenzione e riparazione veicoli diventa semplice e ottimizzato.

Prevede funzionalità utili per l’officina meccatronica- documenti, contabilità, acquisti, logistica e strumenti di controllo- oltre alle principali banche dati di settore. Tra le utilità specifiche per la tua attività di autoriparazione trovi l’agenda d’officina, lo scadenzario delle revisioni, il portafoglio garanzie e la gestione dei tempari. Prevede inoltre delle soluzioni integrabili nativamente al gestionale, come la fatturazione elettronica, il marcatempo e l’invio di sms.

Richiedi la DEMO e provvedi subito a sostituire il gestionale della tua officina meccatronica!

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

, ,
La ricerca per telaio, un elemento fondamentale per l’aftermarket
Su cosa puntare per vendere autoricambi online nel 2020

Post correlati

Menu