Software gestionali verticali

La ricerca per telaio, un elemento fondamentale per l’aftermarket

Chi opera nel settore lo sa bene: individuare un ricambio non è semplice, perché entrano in gioco diversi fattori. Il mondo aftermarket è molto più complesso di quanto possa sembrare. In un contesto di questo tipo diventa quindi indispensabile la ricerca per telaio. Oggi voglio illustrarti i motivi per cui non dovresti sottovalutare questa componente in un software gestionale per le imprese del settore motoristico, come magazzino ricambi, officine meccatroniche, concessionarie.

Ricerca per telaio: i vantaggi

Come ho già evidenziato, capire qual è il ricambio giusto per un’automobile non è un’operazione semplice. La ricerca per targa è una funzionalità molto utile, ma a volte può non essere sufficiente. Infatti può succedere che non basti digitare la targa del veicolo, ma occorra eseguire una ricerca più accurata, usando proprio il numero di telaio, chiamato anche VIN (Vehicle Identification Number).

Ogni autoricambio, indipendentemente dalla tipologia e dall’impianto di riferimento, è caratterizzato da molteplici codifiche e determinato da varie dati sul veicolo a cui deve essere destinato.
La quantità di informazioni necessarie all’applicabilità del ricambio, inoltre, varia a seconda della natura stessa del pezzo. Infatti il fattore rilevante può essere la cilindrata del veicolo, oppure il restyling della carrozzeria; possono entrare in gioco l’anno di produzione del motore, ma anche una componente diversa in due auto presumibilmente uguali.

Avere il numero di targa serve perché, tramite la Motorizzazione Civile, hai l’opportunità di risalire alle informazioni di base di un mezzo come, per esempio, cilindrata o chilometri. Queste informazioni però non sono sufficienti per conoscere altri dettagli: optional, tipo di illuminazione, raffreddamento o altri parametri che possono determinare la scelta di un ricambio piuttosto che di un altro.

La ricerca per telaio diventa perciò indispensabile per identificare con estrema precisione il ricambio da usare. Potrai inoltre offrire un servizio molto più efficiente alla tua clientela, rispondendo con esattezza alle loro richieste. Evitare gli errori ti consente inoltre di ottimizzare le tempistiche, riducendo gli sprechi.

eSOLVER per i Motori e la ricerca per telaio

eSOLVER per i Motori è la soluzione gestionale pensata per le aziende del settore motoristico, in tre diverse versioni: RICAMBI, OFFICINA E VEICOLI (concessionaria e autosalone).

Verticale e integrata, garantisce l’ottimizzazione delle risorse, migliorando allo stesso tempo la produttività della tua azienda. L’integrazione con le banche dati ti permette di avere subito a disposizione tutte le informazioni di cui ha bisogno in maniera semplice, con la possibilità inoltre di importare immediatamente i dati anche nei documenti di vendita e acquisto.

Noi di eMotori sappiamo quant’è importante la ricerca per telaio per il tuo lavoro: è per questo che abbiamo deciso di lanciare una super offerta legata proprio a questa funzionalità. Se attivi il il gestionale eSOLVER per i Motori potrai avere la Ricerca per Telaio GRATIS per 3 mesi. 

Ma non solo: approfittando dell’offerta potrai avvalerti del pagamento di tutto l’investimento in 24 mesi a interessi 0%.

Non ti resta che aderire alla promo e usufruire subito di tutti i vantaggi che un software gestionale creato su misura per le tue esigenze può offrirti.

Richiedi una DEMO gratis!

Una DEMO vale più di 1000 parole. Scopri subito la soluzione eMotori.

, ,
I marketplace per la vendita online di ricambi auto: l’esperienza di un ricambista
5 motivi per capire quando sostituire il gestionale per la tua officina meccatronica

Post correlati

Menu