Gestione magazzino ricambi, Gestione officina

Importazione automatica DDT e Documenti Fornitori nel Gestionale eMotori

Il documento di trasporto (DDT) è un documento obbligatorio per legge e necessario nelle transazioni commerciali di compravendita di merci. Precedentemente noto come “bolla di accompagnamento”, il DDT è disciplinato dal DPR 472/96 e certifica il trasferimento di merci dal fornitore all’acquirente.

 

Il DDT deve essere emesso prima della consegna della merce e deve contenere determinate informazioni obbligatorie. In alternativa, può essere inviato al destinatario (via fax, email o altro) entro la stessa giornata dell’invio della merce.

 

Il gestionale eSolver per i Motori consente di registrare manualmente i DDT, inserendo gli articoli del documento, oppure di importare i documenti in formato testuale (txt, csv, excel). Durante il caricamento dei dati, il gestionale avviserà di eventuali variazioni di prezzo rispetto all’ultimo acquisto e, se un articolo non è presente nel catalogo, darà la possibilità di importarlo dal tariffario del fornitore.

 

L’importazione automatica del DDT permette anche l’aggiornamento automatico delle giacenze di magazzino, evitando di dover lavorare nuovamente le stesse informazioni.

 

Grazie all’importatore automatico, il caricamento dei DDT risulta semplificato, in particolare per i casi di multiple bolle di acquisto. È sufficiente configurare l’importazione per il fornitore la prima volta, per poi riutilizzare la stessa impostazione.

 

Infine, il gestionale consente di registrare le fatture dei fornitori in relazione ai DDT di acquisto, facilitando l’inserimento nel corpo della fattura differita e la verifica di eventuali discrepanze tra i dati.

 

Per maggiori informazioni sulla gestione dei DDT di acquisto, è disponibile un video tutorial al link https://video.emotori.com/learn/course/130/play/593/06-ddt-di-acquisto.

come gestire l'officina meccanica, eSOLVER per i Motori Officina
eMotori sceglie DigitalMakers come Growth Partner per accelerare la crescita nel mercato automotive
Il Boom dell’E-commerce ricambi e accessori Auto e Moto: le piattaforme

Post correlati