eMotori corporate news

Voucher digitalizzazione, cosa sono e cosa puoi finanziare

Continua l’impegno dello Stato italiano a supportare le PMI nel loro processo di digitalizzazione verso un’industria 4.0, ovvero più informatizzata e connessa.

 

Anche i magazzini ricambi, le officine e i commercianti di veicoli possono usufruire delle risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), in quanto è possibile finanziare anche sistemi di ERP, e-commerce e strumenti di smart working, come vedremo più avanti nell’articolo.

 

Cosa sono i voucher per la digitalizzazione dell’industria 4.0

Il MISE attraverso i voucher sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa attraverso diverse attività: dall’ ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa all’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

 

Chi può usufruire dei voucher digitali?

Possono accedere alle agevolazioni le aziende che abbiano i seguenti requisiti:

 

  • essere una micro, piccola o media impresa;
  • essere iscritte ad una Camera di commercio italiana;
  • non rientrare tra le imprese attive col regime “De Minimis”;
  • non essere destinatarie di sanzioni interdittive;
  • non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento di alcun tipo;

 

Inoltre possono partecipare anche le reti d’impresa composte da almeno 3 PMI in possesso dei requisiti descritti.

 

Cosa puoi finanziare con i voucher digitali?

 

Le spese ammissibili sono relative alla consulenza e alla formazione al fine di rendere sempre più smart le imprese italiane, insieme all’acquisto di sistemi di intelligenza artificiale, robotica, big data.

 

Segnaliamo soprattutto la possibilità di finanziare, citiamo, “nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa”, ovvero rientrano tra le spese ammissibili i nostri gestionali eSolver per Motori in quanto rappresentano una soluzione specifica per il settore motoristico dell’aftermarket.

 

Adottare una soluzione verticale, specifica per il settore, significa migliorare di molto il proprio lavoro rispetto alle soluzioni generiche non tengono conto delle necessità dei lavoratori: i nostri gestionali integrano la ricerca per targa e per telaio, permettono di consultare la banca dati TecDoc per la consultazione di oltre 700 marchi di ricambi compatibili. Grazie alla collaborazione con le case produttrici siamo in grado di assistere anche le officine autorizzate con i collegamenti ai DMS delle case madre.

 

Inoltre è possibile acquistare la versione in Cloud, esplicitamente citate dal bando, per permettere di gestire il lavoro da qualsiasi posto si abbia una connessione ad internet, pertanto favorisce lo smart working per il personale che si occupa dell’area amministrativa e contabile.

 

Tra le spese ammissibili nel bando anche l’implementazione di sistemi di commercio elettronico e tra i nostri prodotti abbiamo diverse soluzioni per soddisfare ogni esigenza: da un catalogo web per la gestione degli ordini alla realizzazione di ecommerce B2B ed e-commerce B2C, fino all’integrazione per vendere su  marketplace come eBay.

 

Come accedere ai voucher per la digitalizzazione

 

Per accedere a queste misure di sostegno ti invitiamo a controllare periodicamente Camera di commercio di pertinenza il cui sportello Punto Impresa Digitale pubblicherà i bandi con le relative scadenze e le cifre ammissibili al finanziamento (perché sì, cambiano da provincia e provincia). Sempre sul sito della Camera di commercio del proprio territorio è possibile trovare altri bandi al supporto della digitalizzazione che dipendono direttamente da finanziamento dell’Unione Europea su bandi regionali, per cui bisogna controllare spesso. Sono già stanziati i fondi per i voucher 2021 che verranno ridistribuiti nei prossimi mesi.

 

Il progetto andrà presentato con l’aiuto del vostro commercialista, per cui il nostro consiglio è di cominciare a scrivere già il progetto e adattarlo alle esigenze del bando quando uscirà.

 

Noi di eMotori vi possiamo supportare trovando con voi la soluzione migliore tra i nostri prodotti da inserire nel progetto.

 

Vuoi fissare una dimostrazione dei nostri prodotti per iniziare il passo perso l’industria 4.0? Prenotala subito!

 

Preparati al Black Friday anche nel settore ricambi
Nuovo modulo Piano di Manutenzione IVECO per il gestionale per l’officina

Post correlati

Nessun risultato trovato.