Gestione magazzino ricambi

Preparati al Black Friday anche nel settore ricambi

Negli ultimi anni anche in Italia è esplosa la moda del BLACK FRIDAY, ovvero una giornata di sconti considerevoli l’ultimo venerdì del mese.

 

Inizialmente questa strategia era concentrata nella sola giornata del venerdì proponendo articoli a prezzi bassissimi, oggi invece si è pian piano estesa in alcuni casi a tutto il mese di novembre, in quanto le aziende cercano di anticipare le aziende concorrenti nel proporre le loro offerte. Chiaramente questo comporta una scontistica più moderata rispetto a quella originaria del Black Friday dei primi tempi.

 

Quali sono i vantaggi del Black Friday?

Il primo vantaggio per aderire a periodi di scontistica come questo è quello di svuotare i magazzini dall’invenduto; il secondo è quello di creare un flusso di cassa maggiore attirando più compratori; infine il terzo vantaggio è quello di creare traffico in negozio (sia esso fisico che elettronico). Tutto ciò in vista del Natale.

 

Come sfruttare il Black Friday nella vendita dei ricambi?

Vediamo come sviluppare questa strategia per il tuo magazzino ricambi sfruttandone tutti i vantaggi.

 

Per prima cosa dobbiamo studiare un po’ il nostro mercato: cosa può interessare di più ai nostri clienti in questo periodo? Saranno più interessati ad acquistare degli utensili ad un buon prezzo o preferiranno uno sconto generico? Che interesse potrebbe avere per uno stock?

 

Queste informazioni ci servono soprattutto per creare i prodotti di richiamo, che attirano principalmente l’attenzione dei clienti. Intorno a questi prodotti poi saranno posizionati gli altri prodotti scontati che vogliamo effettivamente vendere durante il Black Friday.

 

Se non si sceglie un prodotto o uno stock specifico da usare come richiamo si può adottare la strategia di scontare tutti gli acquisti. Per minimizzare gli effetti di uno sconto alto e per massimizzare gli acquisti suggeriamo di fare leva anche su un fattore importantissimo: il tempo. Se pensate di fare uno sconto del 50% su tutti gli olio motore, fatelo per una sola giornata oppure anche per pochissime ore. Decidiamo quindi che tipo di offerta fare e soprattutto i tempi per cui vogliamo fare vivere queste offerte.

 

Avendo già chiara questa idea possiamo cominciare ad anticipare ai nostri clienti che l’ultimo venerdì del mese di novembre nel vostro negozio ci saranno degli ottimi prezzi. Usate quindi le email e gli SMS grazie al modulo del gestionale eSolver per i Motori per aggiornare i vostri clienti delle promozioni in programma, avranno sicuramente più attenzione dei post sui social.

 

Definiamo quindi i dettagli utili per far sì che questa operazione sia vantaggiosa per la nostra impresa e non solo per i clienti che acquisteranno ad un prezzo più basso. Per prima cosa potremmo mettere una condizione sulla scontistica, che sia valida solo per coloro che pagano in contanti e non a rate o pagamenti posticipati, in modo da avere una buona liquidità immediata a fine giornata con la quale possiamo poi contrattare per il nuovo rifornimento di magazzino.

 

Infine sfruttiamo l’occasione per ricevere dagli avventori una cosa oggi sempre più preziosa: i loro contatti e l’autorizzazione ad inviargli comunicazioni promozionali.

 

Queste strategie di sconti infatti hanno spesso come obiettivo quello di farsi conoscere, di far entrare per la prima volta i clienti nel nostro negozio e di scambiarsi informazioni con le quali poi continueremo le trattative commerciali.

 

Sia che vendiate in negozio fisico, sia che abbiate un portale e-commerce, il cliente dovrà compilare la scheda anagrafica collegata al gestionale prima di pagare e così avremo modo di rimanere in contatto per future comunicazioni.

 

Sfruttiamo le comunicazioni con i clienti, specie quelli acquisiti durante il Black Friday, per promuovere la nostra attività anche per comunicare nuovi arrivi o servizi, modifiche degli orari o auguri di Natale in modo da instaurare una relazione che vada oltre la singola vendita.

 

Il Black Friday è quindi una buona occasione da sfruttare anche per il commercio di ricambi, e può essere per esempio una buona occasione per lanciare l’apertura di un nuovo punto vendita o di un e-commerce per vendere i prodotti del proprio magazzino online.

 

Sono tanti i magazzini ricambi che hanno scelto l’e-commerce eMotori per il loro commercio elettronico, gestendo il tutto direttamente dal gestionale con semplicità.

 

Vuoi sapere come aprire il tuo e-commerce? Richiedi una dimostrazione e provalo per sei mesi gratis!

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI,, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

come gestire l'officina meccanica, eSOLVER per i Motori Officina
Anno nuovo gestionale nuovo!
Voucher digitalizzazione, cosa sono e cosa puoi finanziare

Post correlati