ricambi ombra

VENDITE (ciclo attivo)

L’Area Ciclo Attivo di eSOLVER per i Motori RICAMBI ti permette di controllare e gestire l’intero ciclo di vendita: dalla creazione di preventivi, ordini ricambi e accessori, DDT, fatture di vendita e ricevute fiscali, alla gestione dei resi sino alla definizione di una politica commerciale segmentabile su più criteri (es. sconti per cliente o per categoria cliente). La gestione delle promozioni prevede di avvertire immediatamente l’operatore al banco della presenza di promozioni in corso, fondate su determinate regole di applicabilità (es. per precodice, famiglia, etc.). Potrai calcolare i prezzi netti di vendita a partire dall’ultimo costo sostenuto o dal costo medio, e quindi applicare percentuali di ricarico differenziate per tipologia di cliente. Tramite la funzione distinta prezzi netti è possibile caricare manualmente o importare da file esterni i prezzi netti degli articoli e specificarne anche la data di scadenza.

 

Con la gestione del kit di vendita puoi di aggregare più articoli in articoli composti (kit frizione, kit motore, etc.) gestibili come un unico articolo. È inoltre possibile collegare il registratore di cassa per la stampa dello scontrino fiscale. Ogni vendita sarà storicizzata e potrai gestire e seguire anche l’operato degli agenti. Velocizzare il tuo lavoro sarà semplice avvalendoti anche di anagrafiche con campi già predisposti per la gestione di veicoli e ricambi, popolabili utilizzando anche le banche dati integrate per guadagnare tempo e non commettere errori.

RIC VEN 01 ANAGRAFICA CLIENTI E FORNITORI RICAMBI

Anagrafica clienti e fornitori ricambi

Hai sempre a portata di mano tutti i dati di clienti e fornitori

Su eSOLVER per i Motori puoi gestire tutte le anagrafiche di clienti e fornitori e avere i dati sempre pronti e disponibili per la creazione e registrazione di tutti i documenti di vendita e di acquisto.

Dalla scheda anagrafica puoi attivare funzioni comunicazione diretta via e-mail o SMS con i clienti e fornitori.

I dati anagrafici dei clienti, dei fornitori e delle “altre anagrafiche” confluiscono in una anagrafica generale trasversale alle anagrafiche e comune a tutte le ditte gestite sullo stesso sistema informativo.

RIC VEN 02 ANAGRAFICA ARTICOLI E SERVIZI

Anagrafica articoli e servizi

Effettua una gestione ordinata degli articoli in magazzino

Dall’anagrafica articoli puoi creare manualmente un elenco di ricambi con possibilità di aggiungere immagini e informazioni di dettaglio quali codice del ricambio, famiglia, marca, categoria, e così via.

Tutti gli articoli codificati possono essere facilmente importati nei documenti anche utilizzando la ricerca per targa sulla base di corrispondenze sull’applicabilità del ricambio gestite grazie alle banche dati integrate.

RIC VEN 03 DOCUMENTI DI VENDITA

Documenti di vendita

Crei documenti di vendita senza perdere tempo e riducendo al massimo la possibilità di errore

eSOLVER per i Motori permette la gestione di tutti i documenti che interessano il ciclo attivo: Preventivi, Ordini clienti, DDT, Fatture e Resi.

Puoi creare, inviare e variare facilmente i preventivi al cliente definendo gli articoli, i servizi e le relative condizioni commerciali applicate importando tutti i dati dal gestionale. Mediante la funzione di creazione multipla dei preventivi potrai anche generare automaticamente preventivi per più clienti ai quali vorresti sottoporre la stessa offerta.

RIC VEN 04 VENDITA AL BANCO RICAMBI E ACCESSORI

Vendita al banco ricambi e accessori

Rendi fluida la vendita di ricambi al dettaglio

La vendita al banco richiede rapidità. eSOLVER per i Motori è ideale per velocizzare l’emissione dei documenti fiscali: puoi creare velocemente una lista di scarico completa che puoi trasformare facilmente in scontrino collegando un registratore di cassa, in documento di trasporto ( DDT ), buono di consegna, o fattura.

01_Vendite - RIC_VEN_05_GESTIONE-RELAZIONI-COMMERCIALI.png

Gestione relazioni commerciali

Gestisci il marketing come un processo integrato

Il tuo marketing non può rimanere autonomo da tutti gli altri processi aziendali perché è da questi che provengono i dati necessari per la realizzazione di strategie focalizzate sui reali bisogni dei clienti e capaci di anticipare i trend di mercato.

Il modulo Gestione relazioni commerciali correda eSOLVER per i Motori di uno strumento progettato in logica orientata al CRM (Customer Relationship Management), che preleva in tempo reale i dati relativi a tutti i processi aziendali senza bisogno di importazioni, evitando cancellazioni accidentali e duplicazioni.

01_Vendite - RIC_VEN_06_LISTINO-VENDITA-E-POLITICHE-COMMERCIALI-CLIENTI.png

Listini vendita e politiche commerciali clienti

Aumenta vendite e guadagni applicando a ciascun cliente il prezzo giusto

Su eSOLVER per i Motori puoi configurare una politica sconti di vendita molto articolata: in questo modo ogni volta che crei un documento di vendita, il sistema ti propone il prezzo di listino, gli sconti e le spese valide alla data di registrazione del documento per quello specifico cliente.

RIC VEN 07 STORICO VENDITE RICAMBI

Storico vendite ricambi

Mantieni il controllo generale sulle vendite dei ricambi

Con eSOLVER per i Motori tieni sempre sotto controllo la storia di tutte le vendite tramite l’ausilio di statistiche pre-configurate oppure mediante i pannelli di analisi dove puoi configurare liberamente la statistica desiderata.

Misuri il fatturato scegliendo tra diversi KPI a disposizione: per cliente, pre-codice, famiglia, zona, etc.

RIC VEN 08 GESTIONE ADDEBITI E CONTRIBUTI AMBIENTALI

Gestione addebiti e contributi ambientali

Assolvi gli obbligi di legge in materia di addebiti e contribui ambientali

In eSOLVER per i Motori hai tutte le funzioni per il calcolo e l’addosso ai clienti degli Addebiti e dei Contributi ambientali CONAI, COBAT, RAEE, SIAE, PFU e simili.

RIC VEN 09 GESTIONE AGENTI

Gestione Agenti

Automatizza la gestione degli agenti

Con eSOLVER per i Motori puoi gestire facilmente anche le vendite realizzate dalla tua rete di agenti.

Il sistema permette di creare l’anagrafica dei singoli agenti e di collegare a ciascuno di essi un contratto d’agenzia, ovvero la griglia per il calcolo delle provvigioni.

Richiedi una DEMO gratis!

Una DEMO vale più di 1000 parole. Scopri subito la soluzione eMotori.