Gestione officina

5 modi per risparmiare sui costi e aumentare i profitti dell’officina

Gli interventi sulle auto si susseguono e la giornata lavorativa sembra non finire mai. Eppure, quando ti fermi e verifichi i numeri, ti rendi conto che l’officina non è remunerativa come dovrebbe essere. Da dove si comincia in casi come questi?

Innanzitutto è necessario partire da una revisione delle spese: ecco 5 modi per risparmiare sui costi, scoprire eventuali sprechi e puntare su ciò che è più conveniente per la tua attività.

Tieni gli interventi sotto controllo

Gli interventi in officina e il tempo impiegato per ogni singola riparazione possono essere tenuti sotto controllo grazie all’agenda d’officina, un calendario elettronico integrato al gestionale eSolver per i Motori Officina. Grazie a questo utile strumento è possibile memorizzare i vari impegni dell’ officina in modo da tenere sotto controllo la distribuzione dei carichi di lavoro durante la settimana.
Una soluzione semplice ma dai molteplici vantaggi. Puoi infatti distribuire gli interventi nell’arco della giornata, stabilendo preventivamente il tipo di lavoro da svolgere, le attrezzature e i ricambi da preparare, il tempo necessario per terminarlo e con quante risorse a disposizione. Così puoi eliminare tutti gli sprechi, rendendo il cliente indubbiamente molto più soddisfatto.

Punta sull’accettazione

Il momento dell’accettazione è fondamentale per il tuo lavoro di meccatronico, perché ti consente di parlare con il cliente e di capire non solo in maniera più chiara ciò di cui ha bisogno, ma hai anche l’opportunità di “vendere”. Nel senso che puoi intervenire su eventuali criticità non evidenziate dal cliente, problemi di cui non si è reso conto. Intanto hai l’opportunità di aumentare il fatturato e, allo stesso tempo, anche la sua sicurezza. Inoltre, controllando l’auto con maggiore precisione, puoi anche risparmiare sui costi di un secondo check-up da realizzare gratis, magari per un problema non precedentemente evidenziato.

Fai attenzione all’elettricità

Può sembrare banale, ma uno dei 5 modi per risparmiare sui costi è anche tagliare bollette che, a lungo andare, possono avere un certo peso sul rendimento generale della tua officina. Se pensi di pagare delle cifre eccessive, allora cerca un gestore che possa offrirti promozioni o prezzi più vantaggiosi. E non dimenticare si staccare le attrezzature e spegnere le luci quando non hai più bisogno di utilizzarle: farai un favore anche all’ambiente, oltre che ai conti della tua attività!

Diversifica i servizi

Perché non prendere in considerazione di ampliare la gamma di servizi, oppure specializzarti su determinati ambiti? In questo modo, oltre a differenziarti dalla concorrenza, potrai attirare un pubblico più ampio, puntando su ciò che è per te maggiormente remunerativo. Ad esempio, i veicoli elettrici e ibridi saranno sempre più diffusi in futuro: devi tenerne conto a partire già da ora.

Non trascurare il marketing

Il marketing è un’attività spesso sottovalutata dalle officine. Eppure, grazie ad azioni di marketing sia online (ad esempio sfruttando le potenzialità dei social media) oppure offline (come spot in radio o la pubblicità su giornali locali) può aiutarti a farti conoscere e a veicolare eventuali promozioni e offerte. Elabora una strategia ben precisa, aiutandoti con dei professionisti: la tua officina è una vera e propria azienda e come tale deve essere gestita. Utilizza un gestionale come eSOLVER per i Motori Officina e sfrutta tutte le sue potenzialità e funzionalità per abbattere i costi e guadagnare di più.

Ora hai diversi mezzi per raggiungere determinati obiettivi con la tua officina: ora non resta che agire!

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

come gestire l'officina meccanica, come risparmiare sui costi officina, eSOLVER per i Motori Officina
Come vendere di più in concessionaria
I rischi di un e-commerce di autoricambi (e come evitarli)

Post correlati