Gestione officina

Accettazione in officina: la prima impressione è la carta vincente per una lunga relazione

L’ Accettazione è senza dubbio il momento più importante del rapporto tra meccanico e cliente, se gestita in maniera corretta è, indiscutibilmente, la fase che può fare la differenza per l’ attività di un’officina.

 

Si tratta del momento in cui il potenziale cliente e/o il cliente stesso si interfaccia con il meccanico, occasione importante per conquistarne la fiducia con la propria professionalità.

In accettazione, fai la differenza

L’accettazione dell’autovettura è il momento in cui l’automobilista affida all’autoriparatore l’incarico di controllare la propria vettura, perfezionandosi quello che viene chiamato contratto d’opera, cioè quel contratto con cui una parte si obbliga, verso un corrispettivo, a compiere un’opera o un servizio in favore di un’altra, con lavoro prevalentemente proprio. Da ciò si capisce l’importanza che ricopre la chiarezza del rapporto.

 

L’accettazione effettuata con un cliente deve necessariamente essere differente rispetto a quella che condotta nei confronti di un cliente nuovo. Il tuo cliente ti conosce bene, ripone grande fiducia nel tuo lavoro, nei tuoi preventivi, nei tuoi consigli, conosce i tuoi orari e i tuoi servizi, è stato già conquistato durante una fase precedente, non ha bisogno di tante informazioni o risposte.

 

Discorso diverso deve essere fatto per l’automobislista che per la prima volta entra nella tua officina pertanto, la prima impressione è di fondamentale importanza per determinare il modo in cui si svilupperà la relazione con il potenziale cliente, bisogna adottare degli accorgimenti necessari per conquistarlo:

  • in Accettazione la logistica è una carta importante da giocare: un ambiente disordinato, sporco, poco luminoso senza un desk dove appoggiarsi per firmare il preventivo o una seduta sulla quale attendere il proprio turno sono elementi necessari per mettere a proprio agio il cliente;
  •  Conoscenza reciproca: sia il cliente che il meccanico deve capire chi si trova difronte. Fare domande e conoscersi è indispensabile per il prosieguo del rapporto.
  • Comunicare in modo corretto: se si vuole essere efficaci bisogna spiegare in modo molto semplice e completo i tipi di interventi che dovranno essere effettuati sulla vettura, far comprendere al cliente la qualità del lavoro che porterete avanti è indispensabile per fargli acquisire fiducia.
  • Trasparenza: mettere in chiaro fin da subito i servizi offerti, le vostre competenze e specializzazioni, motivare i costi e le tempistiche del vostro operato, vi farà fare fin da subito una buona impressione.

 

Strumento utile ed indispensabile durante la fase di accettazione è un gestionale come eSOLVER per i Motori Officina, soluzione pensata per consentirvi di gestire tutte le fasi del processo di riparazione.

La soluzione risponde perfettamente alle esigenze gestionali dell’officina, dall’accettazione del veicolo con particolare riguardo alla gestione dell’agenda degli appuntamenti , alla gestione della commessa integrata con il magazzino ricambi, alla fatturazione elettronica, l’integrazione con i tempari e i listini di casa madre.

Ora hai diversi mezzi per raggiungere determinati obiettivi con la tua officina: ora non resta che agire!

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

, ,
I vantaggi di gestire gli ordini clienti tramite web
Cambiare gestionale è semplice con eMotori

Post correlati

Menu