Gestione magazzino ricambi

Anche gli autodemolitori vendono ricambi online

Il settore aftermarket sta consolidando sempre di più la propria presenza nel commercio elettronico e la nascita di portali specializzati ne è la conferma.

 

Negli e-commerce di ricambi si trova di tutto, dagli accessori ai pezzi di carrozzeria e meccanica, rivolgendosi tanto ai privati che hai professionisti.

 

eMotori già da anni sviluppa soluzioni e-commerce per la vendita di ricambi online, con la possibilità di collegarsi ai software gestionali e con le banche dati TecDoc, sia per chi vende al pubblico (B2C) che ad altre aziende come ricambisti al dettaglio o ad officine.

 

I grandi siti trattano per lo più ricambi auto nuovi, portandoci a pensare che sia quello l’unico business possibile in rete, ma non è così.

 

Vendere ricambi usati online

 

Durante il nostro lavoro vediamo che esiste anche un mercato molto vivo di ricambi usati e non soltanto di auto o moto, ma anche di veicoli commerciali, macchine movimento terra e mezzi agricoli.

 

Le officine meccaniche cercano soprattutto pezzi particolari e introvabili, oppure a prezzi più bassi per mantenere basso il costo dell’intero lavoro.

 

Su eBay, essendo un portale che nasce prevalentemente per la vendita di usato, è possibile trovare di tutto perché lì venditori da tutto il mondo caricano i loro articoli. Chiaramente alla maggior parte degli acquirenti interesserà acquistare dal rivenditore più vicino per risparmiare anche sui costi di spedizione, così spesso si rivolgono anche a siti di autodemolitori.

 

Anche il settore degli sfasciacarrozze/autodemolizioni si è adeguato ai tempi e cercando su Google si trovano i loro siti e quelli più al passo coi tempi hanno già un e-commerce di ricambi, con le fotografie e le descrizioni dei pezzi smontati dalle macchine prima di essere demolite.

 

L’autodemolitore moderno oggi deve necessariamente digitalizzare i suoi processi, facendo passare tutto per il gestionale, fotografando i pezzi e aggiungere descrizioni appropriate al fine di essere utili anche a chi in autonomia sfoglia poi l’e-commerce.

 

Con eMotori gli autodemolitori possono aprire il loro e-commerce di ricambi usati e creare il loro e-commerce “chiuso” in modo che possano accedere solo i già clienti tramite delle credenziali, oppure “aperto” in modo che tutti possano vedere gli articoli e i prezzi. Inoltre, qualora si volesse vendere a tutti, è possibile collegare il gestionale a marketplace come eBay e RicambiPro e caricare in automatico anche su questi portali gli articoli per gestire in modo automatico (o semi-automatico) la vendita multicanale.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI,, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

,
Gestione del magazzino semplice con la lettura dei codici a barre
Transpotec Logitec 2021 stiamo arrivando

Post correlati

Menu