Gestione magazzino ricambi

Gestione del magazzino semplice con la lettura dei codici a barre

Il terminalino per la lettura dei barcode oggi è il migliore amico di ogni magazziniere. Indipendentemente dalle dimensioni del magazzino e dal settore l’uso di questi dispositivi rivoluzionano il lavoro del magazziniere in termini di tempo e di efficienza.

 

Stiamo parlando di quel dispositivo noto tutti i magazzinieri che grazie al codice infrarossi riconosce il codice a barre e lo converte nel suo numero identificativo, proprio come i lettori del supermercato.

 

Nel frattempo che le grandi multinazionali dell’elettronica insieme a quelle della logistica, inventino nuovi sistemi per rilevare i prodotti in magazzino, il terminalino odierno è la soluzione migliore ed evoluta in diversi modelli. La loro evoluzione immaginata come occhiali intelligenti che leggano da soli i codici oppure braccialetti che al contatto con il codice leggano l’adesivo NFC, non sono ancora convenienti quanto il classico terminale e la sua evoluzione in palmare.

 

In una gestione manuale del magazzino ogni operazione andrà prima riportata su carta e penna, ma servirà anche memoria e concentrazione. Immaginiamo per esempio il caso della vendita, il caso più semplice: si andrà a prendere il prodotto dal magazzino e poi manualmente verrà riportato sul gestionale per emettere la fattura e scaricarlo dal magazzino. Il tempo è relativamente poco, quindi gestibile fintanto che gli articoli nel carrello non sono tanti.

 

Il grande aiuto dei terminali per la lettura dei codici a barre arriva nel momento dell’inventario: centinaia di prodotti tutti da contare senza sbagliare il codice prodotto di appartenenza e poi riportarli con altrettanta perizia sul gestionale per aggiornare le giacenze. Grazie all’uso del terminale invece si potrà “sparare” sul codice a barre dell’articolo per contarli; il conteggio viene salvato sul dispositivo in un listato e scaricato sul pc, a seconda del modello, via wifi o quando risposto nella sua “culla”.

 

Il listato del terminale sarà facilmente importabile sul nostro gestionale in pochi clic, vediamo di seguito un video tutorial illustrativo:

 

Riportando l’esempio del video, da “Prima nota di magazzino” avremo sempre la possibilità di caricare un documento dal terminalino. Il gestionale mostrerà tutte le righe presenti nel documento e potremo scegliere quali righe importare nel documento, per fare rettifica o dei trasferimenti.

 

Nel caso di inventario il terminale risulta molto utile perché è possibile passare per gli scaffali e scannerizzare tutti gli articoli per rilevare la giacenza effettivamente presente; poi si caricherà il documento del terminale con centinaia di righe in pochi clic.

 

Se vuoi gestire il tuo magazzino ricambi in modo professionale e digitale contattaci per richiedere una dimostrazione del nostro gestionale, ti mostreremo i numerosi moduli che ti semplificheranno il lavoro giorno dopo giorno.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI,, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

,
Il sito web perfetto per l’officina meccanica
Anche gli autodemolitori vendono ricambi online

Post correlati

Menu