Gestione officina

Il sito web perfetto per l’officina meccanica

Costruire un sito web è un’operazione complessa: bisogna progettare il sito a seconda dei nostri (potenziali) clienti e del nostro brand.

 

Quando si parla di brand non si parla solo del logo e dei colori aziendali, questi sono aspetti estetici importanti per l’identificazione visuale del brand ma non sono il brand. Il brand è l’insieme di valori e di soddisfazione di promesse-bisogni che il cliente si aspetta da noi.

 

Per costruire un sito web bisogna quindi concentrarsi sui nostri clienti e su quegli aspetti della nostra azienda più importanti per loro. Secondo il marketing tutta la nostra attività commerciale dovrebbe concentrarsi su come possiamo soddisfare al massimo i nostri clienti con le nostre competenze.

 

Se il tuo sito soddisfa le ricerche degli utenti su Google, allora Google lo premierà in prima pagina: questo significa che devono esserci tutte le informazioni che gli utenti si aspettano di trovare, le famose “keyword” e le altre tecniche per la SEO vengono dopo.

 

Cosa cercano sul web i clienti di un’officina?

 

Cominciamo con capire “cosa cerca”, ovvero quali sono le informazioni che un utente cerca sul web quando cerca un’officina, e poi vedremo “come cerca”, ovvero quali espressioni usa per la ricerca.

 

Gli utenti cercano principalmente gli orari di apertura, l’indirizzo e il numero di telefono, inoltre cercano servizi specifici per il proprio mezzo.

 

Il modo in cui cercano queste informazioni sono diverse, a volte più generiche a volte più precise, ma alla fine le informazioni che vogliono non sono da quanto tempo siete aperti o il colore delle vostre tute, ma sapere come raggiungervi e contattarvi.

 

Il modo con cui cercano queste informazioni sono a volte più precise o più generiche, per esempio, l’autofficina è un’attività che si basa sulla fiducia data dal passaparola o dalla fama acquisita, o più semplicemente dalla conoscenza diretta; questo in termini di ricerche significa che le ricerche saranno legate al nome dell’officina o al nome del suo titolare, infatti, non sempre il cliente ricorda il nome dell’officina ma ricorda meglio il nome delle persone.

 

Oppure ricercheranno officine meccaniche autorizzate dalla casa madre della propria auto per essere certi che tutte le operazioni svolte rispettino la garanzia, quindi le ricerche saranno simili “officina FIAT”, “officina BMW”, ecc… .

 

Altre ricerche possono essere più generiche ma più pertinenti alle informazioni che davvero vogliono: “officina aperta ora” e “officina nome della città” per avere la lista e trovare quella più vicina a casa o al lavoro.

 

Cosa puoi offrire sul tuo sito web?

 

Oltre alle informazioni base di interesse primario che abbiamo visto essere l’indirizzo, gli orari e i contatti, vanno specificati le case di cui si ha autorizzazione e tutti i servizi che offre l’officina: dal lavaggio al cambio gomme, dalla carrozzeria all’auto di cortesia, ecc.

 

Inoltre il sito può avere una sezione con le offerte periodiche e un’area privata dedicata ai propri clienti che possono prendere appuntamento e verificare lo stato dell’arte della riparazione e o riscaricare le fatture in PDF. Servizi che possono sembrare banali ma che piacciono ai clienti e danno all’officina un motivo in più per essere scelta.

 

Consigli tecnici per costruire il sito web perfetto per l’officina meccanica

 

Il primo consiglio tecnico che sentiamo di darvi è che deve essere progettato secondo la filosofia “mobile first, ovvero deve essere ben leggile e veloce a caricare su tutti gli smartphone perché ormai è da lì che passano la maggior parte delle ricerche degli utenti, perché da lì possono impostare il navigatore o chiamare o mandare un messaggio e-mail o WhatsApp.

 

Se la vostra agenzia non vi presenta una bozza grafica di come si vedrà da mobile esigetela, perché non è più un aspetto secondario.

 

I siti che adottano lo sviluppo “mobile first” saranno premiati anche da Google durante le ricerche, questo si tradurrà in maggiore visibilità del vostro sito per le ricerche date.

 

Sempre per migliorare la visibilità su Google e gli altri motori di ricerca sarà necessario arricchire il sito di contenuti testuali in modo da dare maggiori informazioni agli algoritmi: per le ricerche “officina milano” non comparirà mai il sito in cui non vi è scritto Milano in nessuna pagina, oppure non comparirà per “officina FIAT” se sul sito scrivete solo FCA, ricordatevi di scrivere pensando a come ragiona cliente medio: lui ha una macchina FIAT e non FCA.

 

Date maggiore importanza alle informazioni in homepage perché è la pagina più vista e più importante per i motori di ricerca. In homepage che dovete mettere le informazioni che il cliente cerca perché non è detto che sia disposto a cercarle all’interno del sito in menù che da mobile scompaiono.

 

Come avrete compreso la realizzazione di un sito per l’officina può essere un sito one-page, ovvero con tutte le informazioni sulla homepage oppure può essere un progetto più complesso che rispecchi le diverse attività e servizi che offrite ai vostri clienti.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

,
Come organizzare un’officina, dall’allestimento all’attrezzatura
Gestione del magazzino semplice con la lettura dei codici a barre

Post correlati

Menu