Gestione officina

Come organizzare un’officina, dall’allestimento all’attrezzatura

L’organizzazione di un’officina è un’operazione che non può essere improvvisata, infatti oltre al possedere l’attrezzatura adeguata è necessario fare attenzione alle normative vigenti in merito all’allestimento e la progettazione degli spazi.

 

Un meccanico che sta per aprire la sua officina saprà certamente di che attrezzatura ha bisogno e il mobilio indispensabile, ma potrebbe non fare attenzione ad alcuni aspetti legati ai locali.

 

Normativa relativa alla progettazione di un’autofficina

 

Di seguito elenchiamo le normative di riferimento a cui bisogna fare attenzione e per essere certi di fare tutto a regola d’arte è meglio che a progettare gli spazi sia un professionista che conosca le normative del settore e soprattutto le normative locali che possono restringere o andare in deroga ad alcune normative nazionali.

 

  • dm n. 99 01/02/86 (e successive modifiche) – Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili;
  • lgs. 152/2006 – Norma in materia ambientale;
  • lgs 81/08 allegato IV – Requisiti dei luoghi di lavoro;
  • dpr 151/2011 – Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi;
  • disposizioni ASL (Azienda Sanitaria Locale) di competenza;
  • normative regionali, provinciali e comunali.

 

Ricordiamoci che nell’attività di autofficina si producono rifiuti pericoli per l’ambiente e bisogna prevenire diverse tipologie di infortuni sul lavoro.

 

Inoltre riportiamo alcuni degli aspetti più importanti della normativa:

 

  • Pavimenti, pareti e soffitti devono essere di materiale facilmente lavabili;
  • I liquidi sul pavimento devono fluire rapidamente verso i punti di raccolta e scarico;
  • Tutti gli spazi devono essere correttamente areati;
  • Il tracciato delle vie di circolazione deve essere evidenziato al fine di garantire la protezione dei lavoratori.

 

Inoltre seguono tutte indicazioni relative all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (detti anche DPI).

 

Organizzazione degli spazi

 

A seconda della grandezza e della forma del locale bisogna tenere conto delle principali aree funzionali di un’officina meccanica e le loro dimensioni minime previste in normativa, vediamo:

 

  • Sezione amministrativa: uffici;
  • Sezione clienti: accoglienza clienti;
  • Sezione dipendenti: spogliatoio con wc e docce (1 mq a dipendente e, comunque, non inferiore a 6 mq);
  • Sezione officina: sono le aree propriamente di lavoro con banco e ponte sollevatore;
  • Sezione magazzino: dove tenere ricambi meccanici, consumabili e pneumatici;
  • Sezione deposito rifiuti: secondo normativa vigente sulla gestione dei rifiuti;
  • Sezioni aggiuntive: area revisioni e/o area verniciatura.

 

Mobilio e attrezzatura per l’officina

 

L’arredamento dell’officina è funzionale agli attrezzi, quindi oltre al banco di lavoro in officina avremo i pannelli a cui appendere chiavi e strumenti, armadietti e cassettiere per tenere in ordine gli attrezzi e recuperarli nel più breve tempo possibile quando necessario.

 

Bisogna fare attenzione che questi arredamenti non siano di intralcio al lavoro, quindi progettati per non avere delle sporgenze che possano fare inciampare o impigliare durante il lavoro.

 

Andranno anche considerati arredamenti per lo spogliatoio (armadietti che possono chiudersi a chiave e panche) e per l’ufficio (scrivania, armadi per archivio e cassettiere).

 

Gli attrezzi per l’officina poi sono di vario tipo e sono già chiari in mente di qualsiasi persona abbia lavorato in officina e comunque basterebbe sfogliare il catalogo di un fornitore specializzato per fare la lista della spesa: dagli strumenti di diagnosi ai carrelli e i sollevatori, fino ad estrattori, pinze e bulloni.

 

Un gestionale per l’officina meccanica per migliorare l’organizzazione

 

L’organizzazione in un’autofficina non è da intendersi solo relativa agli spazi a disposizione, ma anche e soprattutto di processi lavorativi, dall’operatività fino alla gestione amministrativa e contabile.

 

Grazie ai gestionali per l’officina eMotori, pensati proprio per le esigenze delle officine di riparazione, sia generiche che autorizzate, potrai creare documenti di lavoro quali accettazione, preventivi e fatture, convertendo facilmente i documenti e importando i dati di cui hai bisogno dall’anagrafica clienti o dalle banche dati TecDoc e DAT, in modo da avere all’interno di un unico strumento pezzi di ricambi e tempari. Potrai collegarti con le piattaforme DMS di casa madre e importare i dati del veicolo grazie alla ricerca per targa e per telaio.

 

Potrai gestire l’agenda dell’officina, segnare i tempi di lavoro dei tuoi dipendenti grazie al marcatempo e infine comunicare con i tuoi clienti via email o via SMS sempre da un’unica piattaforma.

 

Se vuoi saper di più sui nostri gestionali richiedi una demo dal box qui sotto.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

,
L’importanza delle banche dati integrate nel gestionale
Il sito web perfetto per l’officina meccanica

Post correlati

Menu