Testimonianze

Autofficina Cutini Lauretto, un’esperienza lunga 50 anni

Anche l’Autofficina Cutini Lauretto, che vanta 50 anni di esperienza nel campo, ha scelto eSOLVER per i Motori – OFFICINA come software gestionale. L’azienda si trova a Perugia, ha quattro dipendenti oltre al titolare Lauretto, e si occupa da sempre di auto e da vent’anni anche di fuoristrada 4×4. Dalla passione di Lauretto nasce un team in grado di offrire agli automobilisti tutti i servizi necessari alla manutenzione e alla riparazione delle auto e soprattutto all’allestimento e all’elaborazione di fuoristrada. Attualmente siamo infatti installatori autorizzati Herero, Rock’s Point e rivenditori Rothen Oil.

Che si tratti di un’auto o un fuoristrada, dalla semplice manutenzione alla trasformazione del mezzo, il team è sempre pronto ad intervenire! A disposizione dei clienti vi è uno staff qualificato in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente: in ambito fuoristradistico presentiamo soluzioni che spaziano dal kit rialzo base alla preparazione più estrema, fino all’adattamento e alla realizzazione di pezzi specifici, sempre nel rispetto delle richieste degli automobilisti e secondo le finalità di utilizzo dei veicoli off road.

Spiegano dall’azienda. “I nostri clienti, oltre alla manutenzione, ci chiedono anche l’elaborazione dei loro fuoristrada; spesso ne accogliamo di nuovi da altre regioni, ma molti sono abituali e questi ci scelgono costantemente per fiducia e per la nostra attenzione alle loro necessità. Comunichiamo con loro via whatsapp e SMS per promozioni o scadenza revisioni e mandiamo e-mail con eSOLVER per i Motori, per le fatture e i preventivi.”

Perché si sono affidati ad eSOLVER per i Motori – OFFICINA?

L’esigenza di introdurre un nuovo gestionale, che sostituisse quello precedentemente scelto, è nata dalla necessità di una maggiore organizzazione in officina. “Anche se già da parecchio tempo non facevamo più la commessa cartacea grazie all’introduzione del vecchio gestionale” – racconta Arianna, dipendente in amministrazione – “avevamo bisogno di far procedere più velocemente il lavoro e risolvere il problema fondamentale della gestione del magazzino. Non riuscivamo mai a capire quanta merce c’era, quanta ordinarne”.

La ricerca di un software che potesse rispondere a queste esigenze è stata fatta inizialmente su Internet, per analizzare quali fossero i programmi gestionali con determinate caratteristiche. La visione della DEMO di eSOLVER per i Motori Officina è stata di aiuto per ristringere le alternative e la disponibilità degli operatori che in Autopromotec hanno illustrato il gestionale è stata fondamentale per convincere l’azienda che si trattasse del prodotto più idoneo alle esigenze interne.

I fattori che hanno determinato la scelta sono stati proprio la possibilità di gestire il magazzino integrato alla commessa, di utilizzare il marcatempo e di registrare le fatture basate sul magazzino. Oggi l’Officina Cutini Lauretto utilizza eSOLVER per i Motori su diverse postazioni di lavoro a disposizione dell’ufficio, del titolare e dell’officina.

eSOLVER per i Motori – OFFICINA, un gestionale specifico e completo

Il gestionale eSOLVER per i Motori è riuscito ad andare incontro alle richieste dell’officina, aiutando tutto il team a svolgere in maniera più efficace i processi lavorativi. “Stiamo prendendo un po’ più confidenza, per noi è un mondo nuovo, perché prima la gestione degli ordini di magazzino la facevano i meccanici e adesso con eSOLVER per i Motori possiamo farla anche noi mantenendo il controllo delle giacenze.

Ci piace pensare che, grazie a questo gestionale, potremo organizzare il nostro lavoro sempre meglio. Già da quest’anno infatti lo stiamo utilizzando anche per gestire tutti i resi merce ai fornitori e per l’emissione delle fatture alla PA con gestione dei flussi finanziari, ma non vogliamo certo fermarci. eSOLVER per i Motori sarà sicuramente in grado di informatizzare altri aspetti della nostra attività rendendo più veloce e pratica la parte amministrativa, diventata ormai complessa ed impegnativa per ogni azienda”.

DSC02418

Oltre alle funzionalità già evidenziate (magazzino e marcatempo), anche le banche dati TecAlliance ed Eurotaxglass’s sono state giudicate indispensabili, così come l’agenda d’officina: “Utilizziamo le banche dati per controllare i ricambi equivalenti a partire dal ricambio originale, oppure partendo dal codice di una marca troviamo il codice di un’altra marca che eventualmente preferiamo”.

L’Officina Cutini Lauretto ha dichiarato di trovarsi molto meglio con la soluzione eMotori, “perché l’altro software non era completo, la gestione del magazzino era macchinosa e poco scorrevole e dunque non utilizzabile, non c’era il marcatempo, non c’era l’invio automatico dei documenti”.

Anche l’assistenza dedicata ha soddisfatto appieno le loro aspettative. “Con l’assistenza ci siamo trovati benissimo, soprattutto quando interagiamo con l’operatore che ci ha seguiti sin dall’inizio e con cui si è instaurata una bella intesa. Il suo modo di spiegare e far capire le cose evidenzia una approfondita preparazione in grado di soddisfare sempre le nostre richieste. La competenza di tutta l’azienda è assolutamente ottima!”.

Una bella soddisfazione per noi di eMotori, che siamo alla costante ricerca di soluzioni aggiornate e d’eccellenza per i nostri clienti.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

, ,
eMotori DAF: una partnership consolidata
L’ottimizzazione degli spazi per il magazzino ricambi

Post correlati

Menu