Gestione magazzino ricambi

L’ottimizzazione degli spazi per il magazzino ricambi

Una corretta gestione del magazzino ricambi pone di fronte a diverse problematiche. Tra queste c’è sicuramente l’organizzazione degli spazi: qual è il modo migliore per disporre la merce, in modo da ottimizzare il lavoro? Ci sono diversi accorgimenti da seguire: vediamoli insieme.

Come gestire gli spazi

Il magazzino ricambi deve avere la giusta disponibilità della merce, ma allo stesso tempo non deve rischiare che rimanga invenduta o ferma per troppo tempo: è necessario infatti che tu tenga sotto controllo il budget aziendale. Una volta definiti i parametri riguardanti gli acquisti in base alla clientela- tipologia di ricambi, accessori e quantità- devi sistemarli al meglio nell’area adibita allo stoccaggio delle merci. Senza dimenticare la sicurezza di chi dovrà operare all’interno del magazzino.

Come ho già sottolineato in un precedente post, Modula è la soluzione ideale per il magazzino ricambi, perché permette di ottenere diversi vantaggi sia in termini di organizzazione, che di sicurezza degli operatori. Modula inoltre è integrato con eSOLVER per i Motori Ricambi, la soluzione gestionale creata proprio per il ricambista.

Innanzitutto quantifica lo spazio che dovrai occupare con la merce, in modo da verificare quello che dovrà essere lasciato libero per gli spostamenti. E’ molto importante avere ben chiaro in mente quanti sono i prodotti da andare a caricare così da predisporre lo spazio più idoneo a ciascun articolo.

Pianifica come sistemare scaffali, mensole e scompartimenti in base alla tipologia dei ricambi. Devi prevedere la presenza di corridoi o anche di aree che potrebbero essere utilizzate in futuro, nel caso ci sia un incremento dell’attività. Ricorda che ogni singolo articolo deve essere sistemato in modo accurato e senza lasciare nulla al caso.

 

Verifica il tempo necessario per evadere la merce, in modo da sistemarla in maniera dinamica e utile e capire per quante settimane, in media, potrebbe occupare una determinata superficie. L’evasione della merce in maniera ottimale e senza perdite di tempo inutili è tra le operazioni più importanti e da non sottovalutare in nessun modo.

Disponi la merce in modo che la più richiesta sia subito a portata di mano, mentre quella più ingombrante o pesante in spazi a terra o a un’altezza non eccessiva. Se non penserai in maniera organizzata ti ritroverai ad avere problemi e perdite di tempo in futuro!

Cataloga tutti i ricambi e gli accessori per tipologia, assegna loro una descrizione o un codice in modo da avere immediatamente le informazioni che ti servono, soprattutto in caso di richieste particolarmente urgenti. Ogni singolo prodotto deve essere immediatamente riconoscibile!

eSOLVER per i Motori ricambi: le caratteristiche

Il gestionale eSOLVER per i Motori Ricambi è stato realizzato per andare incontro alle esigenze delle attività di vendita ricambi, sia all’ingrosso che al dettaglio. Oltre alle varie funzionalità per la gestione del magazzino ricambi, permette di controllare il numero dei tuoi clienti, i loro acquisti, la tipologia di ricambi o accessori richiesti e pianificare promozioni personalizzate. Puoi inoltre utilizzarlo per capire quali sono i tuoi punti di forza, dove migliorare e per programmare campagne promozionali, che possano aiutarti a smaltire prodotti fermi da tempo in magazzino. Oppure a lanciarne di nuovi, soprattutto in vista dei cambiamenti tecnologici del settore automotive. L’integrazione del software con Modula ti consente inoltre di poter utilizzare insieme due nuove e fondamentali opportunità per lo sviluppo della tua impresa.

Richiedi una DEMO gratis!

Una DEMO vale più di 1000 parole. Scopri subito la soluzione eMotori.

gestione magazzino ricambi, magazzino autoricambi, modula, ottimizzazione degli spazi
Autofficina Cutini Lauretto, un’esperienza lunga 50 anni
Vi presentiamo il nuovo sito eMotori

Post correlati