L’INAIL ha pubblicato anche per quest’anno il bando ISI, che essendo approvato nel 2022 riporta quest’anno nella denominazione ma è valido fino per il 2023.
Il bando ISI ha lo scopo agevolare le aziende a realizzare progetti per il miglioramento condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, e incoraggiare le MPI, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
L’INAIL così riconosce nell’investimento tecnologico la possibilità di prevenire malattie e infortuni ai lavoratori, grazie all’acquisto di strumenti tecnologici ma anche di procedure aziendali.
Secondo il bando ISI è possibile finanziare
- Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Assi di finanziamento 1.1 e 1.2
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.
L’adozione di modelli organizzativi comporta anche all’uso di software gestionali che si adattino a questi nuovi modelli, specifici per il settore.
I gestionali specifici per il proprio settore, a differenza dei gestionali generici, hanno tutte le funzioni per il tipo di azienda, nel nostro caso il gestionale eMotori serve il mondo automotive e aftermarket, ovvero ricambisti, officine e concessionarie/autosaloni.
Il nostro gestionale può rientrare nelle spese agevolabili anche per quanto riguarda la riduzione del rischio di movimentazione manuale carichi, non solo per la gestione delle ubicazioni e dei terminalini, ma perché si interfaccia con i magazzini automatici come Modula che migliorano di molto l’efficienza dei magazzini in termini di precisione del lavoro, dello sfruttamento degli spazi e soprattutto nella sicurezza dei lavoratori.
Per saperne di più consulta il sito dell’INAIL relativo al BANDO ISI 2022 e richiedi una dimostrazione del nostro gestionale specifico per il tuo settore.