E-commerce Ricambi

Come scegliere il CMS per il proprio e-commerce di ricambi

Se sei un ricambista che vuole vendere ricambi online ti ritroverai ad avere a che fare con una sigla: CMS, ovvero Content Management System (sistema di gestione di contenuti).

 

Sia che tu voglia farlo in casa o con un’agenzia, il metodo migliore per realizzare il tuo sito per la vendita di ricambi è utilizzare il CMS che ti permette la gestione senza troppe conoscenze tecniche e soprattutto senza conoscere i linguaggi di programmazione. Conoscere la differenza tra i CMS ti aiuterà anche a confrontarti bene con l’agenzia di comunicazione nel momento in cui presenterà la sua offerta.

 

Nel corso di questa guida vedremo il CMS scelto da eMotori e per quali ragioni riteniamo sia il migliore sul mercato.

 

I CMS oltre a gestire i contenuti sono sistemi espandibili attraverso l’integrazione di moduli per la personalizzazione. Noi di eMotori abbiamo scelto un CMS e costruito su un modulo che lo rende specifico per il commercio di ricambi. Inoltre è possibile installare migliaia di moduli per estendere le funzionalità, tra cui la possibilità di collegare il sito a marketplace come Amazon o eBay (in realtà noi di eMotori ti permettiamo di collegare i marketplace direttamente dal gestionale senza passare dal CMS per l’e-commerce).

 

I CMS per fare e-commerce si dividono in Open Source e commerciali. Mentre i CMS commerciali sono costruiti sulle vostre esigenze e hanno quindi dei costi più alti, le piattaforme Open Source sono di base gratuite e hanno come vantaggio di non legarvi a nessun fornitore per la vita per quanto riguarda personalizzazioni o aggiornamenti.

 

Tra le alternative più diffuse, Magento, WordPress e Prestashop, abbiamo scelto quest’ultimo. Magento è una piattaforma complessa anche nella gestione, pensata per e-commerce che comprende diversi magazzini e negozi (per esempio un negozio per ogni lingua); WordPress è un CMS che nasce per fare blog, che si può estendere all’uso per e-commerce con l’uso di un modulo terzo e non è tra i più sicuri; Prestashop invece nasce per essere un e-commerce, molto sicuro ma al contempo anche molto semplice da gestire per il cliente.

 

I CMS per gli e-commerce sono strumenti più complessi dei CMS per fare blog e necessitano quindi di una configurazione più attenta e soprattutto integrata con il gestionale per tenere traccia del carico/scarico magazzino, degli ordini e della fatturazione tutto su un unico sistema.

 

Un altro vantaggio dell’uso dei CMS è la possibilità di personalizzare anche il livello estetico, per dare un design coerente con la brand identity dell’azienda.

 

La realizzazione della grafica rientra sotto il nome di web design. La grafica di un e-commerce oltre ad avere una funzione estetica ha anche delle caratteristiche funzionali per rendere “l’esperienza dell’utente” (in gergo UX) più semplice per la realizzazione dell’acquisto.

 

Per questo è necessario che la realizzazione di questo aspetto venga affidata ad una agenzia web che sia specializzata in web design per e-commerce.

 

L’agenzia web progetterà la grafica del vostro e-commerce tenendo conto delle visualizzazioni da PC e da smartphone.

 

Abbiamo scelto Prestashop

 

Lo studio dei nostri tecnici delle piattaforme per e-commerce ci ha portato a scegliere Prestashop come CMS per la vendita di ricambi online.

 

È un CMS che nasce proprio per la vendita online nel 2007, quindi è una piattaforma affidabile.

 

Semplice da configurare e da gestire lato utente, è SEO friendly, ovvero è facilmente indicizzabile dai motori di ricerca e permette di aggiungere un’infinità di moduli per espanderlo per collegarlo con Facebook, Amazon, eBay.

 

Permette la gestione di più negozi, in più lingue, con tutte le funzioni per gestire più magazzini e infine permette la gestione dei pagamenti e delle spedizioni.

 

Collegando il gestionale eSolver per i Motori – Ricambi possiamo importare i prodotti, le quantità i prezzi e le politiche di prezzo. È possibile gestire anche gli ordini dal gestionale da un unico centro di controllo.

 

Inoltre è possibile utilizzare le banche dati TecDoc e Kromeda per caricare gli articoli, oltre alla sincronizzazione dal gestionale.

 

Se vorrai potrai dare la possibilità all’utente di filtrare gli articoli di ricambio facendo una ricerca per targa del veicolo ed evitare che possa sbagliare l’ordine.

Se vuoi saperne di più su come sfruttare Prestashop per vendere i tuoi ricambi online guarda la video demo sul nostro portale di e-learning.

e-commerce autoricambi, e-commerce B2B, e-commerce B2C, piattaforma e-commerce, piattaforma e-commerce eMotori
Case history di digitalizzazione del magazzino ricambi
A Transpotec Logitec le novità di eMotori

Post correlati