Gestione magazzino ricambi

Case history di digitalizzazione del magazzino ricambi

Abbiamo sempre fatto così” è la risposta tipica di chi ancora nel 2022 gestisce un’azienda con carta e penna e qualche foglio excel, giusto per avere più ordinato il foglio rispetto alla calligrafia umana.

 

L’abitudine è il nemico delle attività aziendali, infatti si continuano a perseguire pratiche che magari non funzionano o non sono più efficienti, magari con consapevolezza, pur di non uscire dalla zona di comfort.

 

Fare qualcosa di diverso dalla nostra abitudine fa “vibrare” il nostro sistema nervoso, perché ci espone al pericolo di errore, per cui “meglio fare come abbiamo sempre fatto, che almeno non sbagliamo”. Anche gli errori sono conosciuti e calcolati nella zona di comfort e perciò non spaventano più.

 

Questo metodo di lavoro però non può reggere a lungo perché si rimane indietro, non si è più competitivi.

 

Autoforniture RF è un’azienda che ha avuto il coraggio di uscire dalla sua zona di comfort e passare da una gestione manuale del lavoro alla digitalizzazione dei processi.

 

L’azienda ha un’esperienza pluriennale nell’ambito del settore dei ricambi per auto. La passione per il lavoro e la soddisfazione del cliente sono il valore aggiunto dei servizi offerti dall’azienda. Questo ha fatto sì che seguissero le loro abitudini per molti anni.

 

L’elemento di novità che ha contribuito alla digitalizzazione dell’azienda è l’idea di Federico, figlio 25enne del titolare, che vede i punti deboli della vecchia gestione, sapendo che banalmente una ricerca sul gestionale è molto più veloce della ricerca su un catalogo cartaceo o la maggiore affidabilità dei preventivi fatti con un gestionale.

 

Dopo aver effettuato le sue ricerche in rete, Federico guarda le video demo sulla nostra piattaforma e capisce che eSolver per i Motori – Ricambi è il gestionale che stava cercando, con tutte le funzioni a lui più utili.

 

Successivamente Federico approfondisce con i nostri operatori da remoto ulteriori funzioni e ottenendo i chiarimenti che gli servono per convincere “la vecchia guardia” ad un approccio più smart.

 

Federico ci racconta che il maggior beneficio ricevuto è stata proprio l’ottimizzazione dei processi di magazzino dovuto all’introduzione del software, inoltre la velocità nel preparare un ordine grazie alla ricerca del ricambio direttamente dalle banche dati all’interno del gestionale è stata la svolta.

 

Conclude l’intervista dicendo che ci verrà a trovare ad Autopromotec per dare un volto al Nostro Team.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

eSOLVER per i Motori ricambi
Generazione intelligente di proposte approvvigionamento magazzino
Come scegliere il CMS per il proprio e-commerce di ricambi

Post correlati