Gestione officina

Deposito gomme, si avvicina il cambio stagionale

Cambiano le stagioni e a cambiare non sono solo i nostri abiti nel guardaroba, ma anche i pneumatici delle auto che non montano le “4 stagioni”.

 

A differenza del cambio degli abiti, il cambio delle gomme non è facoltativa: lo stabilisce una normativa del codice della strada, relativamente alla sicurezza e all’aderenza del veicolo sul manto stradale.

 

I pneumatici vanno quindi sostituiti 2 volte l’anno, vanno montate le gomme estive in primavera dal 15 aprile e non oltre il 15 maggio, e in autunno si montano le gomme invernali dal 15 settembre al 15 ottobre. Per questa ragione chi monta pneumatici quattro stagioni è esentato dal cambio.

 

Per l’officina questo obbligo può essere una buona fonte di guadagno, non solo perché può essere un’occasione per verificare lo stato di usura delle gomme ed eventuale controllo del veicolo, ma grazie al deposito delle gomme.

 

Infatti il cliente che ha bisogno di cambiare i pneumatici dovrà conservare le gomme in attesa del successivo cambio, questo comporta che il cliente debba avere anche dello spazio dove conservarle.

 

È molto probabile che il cliente non abbia dove depositarle e qui rientra la possibilità di guadagno per l’officina: usare lo spazio non utilizzato del proprio magazzino per creare il deposito gomme per il cliente.

 

Il prezzo da far pagare al cliente può variare a seconda dell’officina: alcune addirittura offrono gratuitamente questo servizio o chiedono una cifra simbolica al fine di fidelizzare il cliente.

 

Il cliente che ha le gomme depositate presso il vostro magazzino dovrà tornare nella vostra officina quanto meno a riprenderle.

 

Il nostro gestionale permette di gestire il deposito gomme grazie alla creazione di un magazzino interno in cui le gomme vengono associate ad un’area magazzino che corrisponde al cliente. In questo modo possiamo creare una stampa personalizzata del magazzino per area relativa al cliente e per creare un documento singolo per il cliente.

 

Il gestionale eMotori, oltre tutte le funzioni specifiche per l’officina (creazione di documenti di lavoro, agenda, marcatempo, banche dati e tempari, DMS, ecc…) permette funzioni avanzate di magazzino integrate per il deposito di ricambi per uso interno o per la vendita a terzi (importazione DDT e fatture, listini e banche dati, gestione terminalini, ubicazione dinamica e statistiche sul venduto).

 

Il gestionale eMotori è il programma che ti accompagna nel lavoro di tutti i giorni, passaggio dopo passaggio!

Stai cercando un gestionale specifico per l’officina meccanica?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

eSOLVER per i Motori Officina
Meeting QLT 2022
Generazione intelligente di proposte approvvigionamento magazzino

Post correlati