E-commerce Ricambi

E-commerce B2B: le previsioni per il 2019

Quali saranno i trend per l’E-commerce B2B in questo nuovo anno appena iniziato? Avranno a che fare con la tecnologia, ma non solo.

 

Il fenomeno dell’e-commerce B2B è in continua crescita, come ho già sottolineato in un precedente post di questo blog. Una tendenza che è possibile prevedere anche per il 2019 e che potrebbe portare diverse novità. Un utilizzo di tecnologie avanzate, certo. Ma in realtà potrebbero entrare in gioco anche diversi altri fattori. L’esperienza del cliente sulla piattaforma, il marketing, come il prodotto viene presentato e offerto hanno un certo peso sulla vendita online. Vediamo insieme cosa ci aspetta.

 

I possibili scenari dell’E-commerce B2B

La customer experience è sicuramente uno degli aspetti chiave della vendita online dei prodotti e quindi anche di ricambi e accessori. Nel 2019 avrà un peso sempre maggiore: l’analisi e la rielaborazione dei dati diventeranno importantissimi per offire un’esperienza sempre più personalizzata e in linea con le aspettative dei clienti. Uno strumento che può portare anche a un aumento dei profitti fino al 15%, secondo alcune recenti ricerche.

Il secondo aspetto che potrebbe lasciare il segno nel 2019 è l‘assistenza vocale. Siri, Cortana, Google Now, Alexa sono sempre assistenti vocali sempre più utilizzati per le attività quotidiane. Quindi è naturale pensare a un’evoluzione in questo senso anche per l’e-commerce B2B.

Che dire poi delle chatbots, ossia di quei programmi creati appositamente per assistere e guidare il cliente nell’acquisto? Diffusi nell’e-commerce B2C, potrebbero arrivare a essere indispensabili anche nel B2B, riuscendo inoltre a supportare operazioni più complesse e a dare consigli. Ovviamente sempre personalizzati.

 

Una tecnologia sempre più all’avanguardia

Le previsioni per l’e-commerce B2B nel 2019 riguardano inoltre i contenuti utilizzati, che si sposteranno anche sui video. Data la loro viralità sui social network, risultano utili anche per la vendita online, sopattutto per quei prodotti che hanno un forte impatto visivo. I ricambi e gli accessori potrebbero trarre vantaggio da questo particolare strumento? E’ da verificare e testare.

Un ulteriore aspetto da tenere sotto controllo e incrementare per l’e-commerce B2B sono i vantaggi generati. La vendita nel business infatti avviene su più canali e risente di vari fattori: i rappresentanti, gli agenti, gli uffici vendita, l’assistenza cliente. Per incrementare il business online bisogna quindi puntare su strumenti performanti, che possano assicurare ai clienti dei benefici reali: ottimizzazione delle risorse, un notevole risparmio di tempo, offerte personalizzate e campagne marketing efficaci.

 

L’e-commerce B2B targato eMotori

La piattaforma e-commerce B2B di eMotori è stata realizzata proprio per il magazzino ricambi e per rendere i tuoi clienti autonomi nella scelta dei prodotti. Consente infatti una rapida individuazione dei ricambi secondo più criteri, compresa la ricerca per targa. Inoltre il modulo e-commerce è collegato a TecDoc, il catalogo elettronico dei ricambi auto. In questo modo i tuoi clienti avranno un ulteriore servizio per la ricerca dei ricambi disponibili e un’esperienza di acquisto secondo le loro esigenze.

Con la recente integrazione di ulteriori analisi e statistiche dei dati, potrai avere la piattaforma ideale per la tua attività di ricambista. E affrontare il 2019 con una piattaforma che possa offrirti gli strumenti adatti per incrementare la tua attività di vendita online.

Vuoi digitalizzare la raccolta degli ordini B2B di ricambi?

Scopri la piattaforma E-Commerce B2B di eMotori, in cloud, specifica per il commercio ricambi e integrata con il gestionale

, , , ,
Il magazzino ricambi e l’analisi dei clienti
La gestione del tempo in officina

Post correlati

Menu